Khaita significa armonia nello spazio ed è una pratica gioiosa che promuove l’armonia nell’individuo e tra le persone attraverso la musica e la danza.

Chögyal Namkhai Norbu iniziò a collezionare canzoni tradizionali tibetane fin dal 1967. Nel 2011, dopo una lunga esperienza come insegnante continuamente in contatto con una moltitudine di persone provenienti da diversi luoghi, diverse condizioni sociali e stili di vita, e come risultato della sua saggezza come maestro Dzogchen, ha rielaborato il progetto originale con una nuova prospettiva: le Danze gioiose Khaita. Ha raccolto canzoni tradizionali e moderne eseguite da giovani artisti tibetani, scegliendole in base al loro significato, alla melodia e alla provenienza dei cantanti. Insieme ai suoi studenti ha poi ricreato le danze esistenti e in alcuni casi ha sviluppato sequenze completamente nuove di passi e movimenti di mani e braccia. 

Le danze Khaita includono sia passi tradizionali che nuove coreografie create da danzatori di diversa nazionalità e proveninenza diversa. Alcune danze seguono lo schema tradizionale, altre hanno uno stile piú moderno. In queste ultime i movimenti esprimono i temi delle canzoni, valori che appartengono a tutta l’umanità: l’amore per il  proprio paese, la propria lingua e cultura, il rispetto per l’ambiente, per gli affetti familiari e il desiderio di pace nel mondo.

Dal 2011 La Danza del Vajra e Khaita sono entrate nel Consiglio Internazionale della Danza (CID) fondato nel 1973 dall'Unesco.

Una delle ragioni per danzare Khaita è che il movimento è vita, ed è ottimo per la nostra salute fisica, ma anche per la mente. Mentre danziamo pratichiamo la presenza: infatti la nostra mente è focalizzata sui passi, sul ritmo e sulla gioia di danzare insieme ed è meno propensa alla distrazione e a seguire pensieri e problemi.

Come è tradizionale in Tibet, il canto e la danza sono abbinati, quindi Khaita implica anche il cantare. In alcune danze il significato delle canzoni è espresso anche tramite gesti delle mani.

 

6_khaita_apertura_museo.jpg

Eventi correlati