Negli anni scorsi abbiamo intrapreso a Merigar e ad Arcidosso la rassegna Racconti in Biblioteca, costituita di diversi eventi di promozione culturale organizzati da Merigar sia nelle proprie strutture, in particolare in Biblioteca, sia nella Sala Consiliare o al Castello ad Arcidosso. Con temi molto diversi fra loro, dalla mente nel Buddhismo fino alla danza indiana, passando per la poesia tibetana, le biografie dei maestri, il luoghi sacri e tanto altro, in questi anni abbiamo fatto conoscere Merigar, la biblioteca e alcuni temi di base dell’insegnamento a un numero sempre maggiore di persone, ampliando e diversificando la nostra offerta culturale nel territorio.

Nel 2020 era prevista le terza edizione di questa rassegna. L’iniziativa doveva partire il 21 marzo con appuntamenti bisettimanali e sarebbe andata intensificandosi all'inizio dell’estate, proseguendo fino a ottobre circa. A causa della pandemia di Covid-19 abbiamo dovuto sospendere l’iniziativa; nell’attesa di poterla riprendere, vogliamo però offrirne una versione online.

Non sarà una semplice riproposizione dei racconti in biblioteca in versione online, dato che quegli eventi sono pensati come occasioni di discussione e aggregazione dal vivo e per portare diverse persone a conoscere ed esplorare la biblioteca fisicamente.

La versione online sarà costituita dalla lettura di brevi storie, parabole e racconti, cui si aggiungerà un filone di riflessioni e approfondimenti, su temi legato al Buddismo, al Tibet e all'Oriente in generale. Speriamo che queste letture e approfondimenti siano di sostegno e d'auspicio in questo periodo difficile.

Abbiamo iniziato con la serie Letture ad alta voce, dove troverete brevi storie tratte da raccolte di racconti e favole tibetane e orientali, interpretate da attrici e attori professionisti cui va il nostro sentito ringraziamento.

vai a Racconti in biblioteca - Riflessioni