La Comunità Dzogchen Internazionale è basata sui principi della consapevolezza, del rispetto e della collaborazione. Per far sì che la Comunità sia viva è necessario che chi ne fa parte collabori e che a turno si prenda la responsabilità di tenere insieme le fila dell'organizzazione.
Merigar, nata nel 1981, è un gar con circa 1600 iscritti sparsi nell'Europa occidentale e diverse migliaia di persone che sono interessate a diversi livelli.
Nel 2013 nello statuto è stata introdotta la regola che un membro del gakyil si prende l'impegno per 3 anni, rinnovabile fino ad un massimo di 6 anni.
È il tempo giusto, quindi, che chi ha tempo e voglia si faccia avanti per iniziare a collaborare prendendosi delle responsabilità su un progetto e iniziare, così, a capire la complessità della macchina organizzativa. In questo modo si possono creare le basi di candidature al prossimo gakyil "mature", ovvero di persone che hanno capito attraverso un'esperienza concreta quale ruolo andranno a ricoprire e con un'idea chiara dell'impegno che esso richiede.
Chi è interessato può contattare il gakyil attuale scrivendo a office@dzogchen.it.
Anche il ruolo del gekö prevede una turnazione. Per sapere di più sul ruolo e l'impegno richiesto, oltre alle informazioni qui sotto, potete contattare office@dzogchen.it.
Se sei un praticante e socio della Comunità Dzogchen e vuoi che l'Insegnamento del nostro amato e prezioso Maestro continui nella direzione da Lui indicata di attitudine alla presenza, consapevolezza e apertura mentale, fai un passo avanti!
La Comunità ha un’organizzazione non burocratica basata su organismi composti da rappresentanti eletti che si occupano della gestione dei vari Gar e Ling, chiamati Gakyil.
Gakyil (lett. ‘mandala della gioia’) è un organismo composto da tre sezioni contrassegnate dai colori giallo, rosso e blu, che corrispondono, secondo un antico modello buddhista, ai tre aspetti dell’individuo (corpo, energia e mente).
Il Gakyil giallo (collegato alla dimensione del corpo) si occupa della gestione economica, il Gakyil rosso (collegato alla dimensione dell’energia) delle attività e dei progetti che riguardano il mantenimento e lo sviluppo del centro, il Gakyil blu (collegato alla dimensione della mente) delle attività culturali e di quelle legate alla pratica. Il Gakyil è un organo collegiale, senza alcuna gerarchia al suo interno, e le decisioni sono prese di comune accordo da tutti i componenti. I membri del Gakyil possono essere da tre a nove e sono eletti ogni tre anni.
Il Gekö è il custode del Gar e per questo motivo ha molte funzioni importanti:
Accoglie chi arriva a Merigar soprattutto durante le feste e quando gli uffici sono chiusi dando informazioni.
Collabora attivamente con il Gakyil, la segreteria, il responsabile della manutenzione e con chiunque collabori con Merigar per il successo di tutte le attività.
In particolare il Gekö: