Iscriviti alla newsletter di Merigar:

riceverai notizie sulle nostre attività.

Compila questo modulo

Salvatoresegreteria@merigar.it Segreteria
Paula Dziemidowiczgeko@merigar.it Geko - custode di Merigar
Francescaamministrazione@merigar.it Contabile e amministrazione
Dannyarchivio@merigar.it Archivio
Margheritabiblioteca@merigar.it Biblioteca
Fabiof.risolo.gakyilblu@merigar.it Gakyil blu - responsabile programmazione e pubbliche relazioni
Sergios.quaranta.gakyilblu@merigar.it Gakyil blu - responsabile programmazione e pubbliche relazioni
Giuseppeg.cammarota.gakyilgiallo@merigar.it Gakyil giallo - responsabile economico
Annaa.desole.gakyilrosso@merigar.it Gakyil rosso - responsabile esecuzione lavori e coordinamento volontari
Gabrieleg.siedlecki.gakyilrosso@merigar.it Gakyil rosso - responsabile esecuzione lavori e coordinamento volontari

La Comunità Dzogchen Internazionale è basata sui principi della consapevolezza, del rispetto e della collaborazione. Per far sì che la Comunità sia viva è necessario che chi ne fa parte collabori e che a turno si prenda la responsabilità di tenere insieme le fila dell'organizzazione.

Merigar, nata nel 1981, è un gar con circa 1600 iscritti sparsi nell'Europa occidentale e diverse migliaia di persone che sono interessate a diversi livelli.

Nel 2013 nello statuto è stata introdotta la regola che un membro del gakyil si prende l'impegno per 3 anni, rinnovabile fino ad un massimo di 6 anni.

È il tempo giusto, quindi, che chi ha tempo e voglia si faccia avanti per iniziare a collaborare prendendosi delle responsabilità su un progetto e iniziare, così, a capire la complessità della macchina organizzativa. In questo modo si possono creare le basi di candidature al prossimo gakyil "mature", ovvero di persone che hanno capito attraverso un'esperienza concreta quale ruolo andranno a ricoprire e con un'idea chiara dell'impegno che esso richiede.

Chi è interessato può contattare il gakyil attuale scrivendo alle mail sopraindicate.

Anche il ruolo del gekö prevede una turnazione. Per sapere di più sul ruolo e l'impegno richiesto, oltre alle informazioni qui sotto, potete contattare office@dzogchen.it.

Se sei un praticante e socio della Comunità Dzogchen e vuoi che l'Insegnamento del nostro amato e prezioso Maestro continui nella direzione da Lui indicata di attitudine alla presenza, consapevolezza e apertura mentale, fai un passo avanti!

Cosa è un gakyil?

La Comunità ha un’organizzazione non burocratica basata su organismi composti da rappresentanti eletti che si occupano della gestione dei vari Gar e Ling, chiamati Gakyil.

Gakyil (lett. ‘mandala della gioia’) è un organismo composto da tre sezioni contrassegnate dai colori giallo, rosso e blu, che corrispondono, secondo un antico modello buddhista, ai tre aspetti dell’individuo (corpo, energia e mente).

Il Gakyil giallo (collegato alla dimensione del corpo) si occupa della gestione economica, il Gakyil rosso (collegato alla dimensione dell’energia) delle attività e dei progetti che riguardano il mantenimento e lo sviluppo del centro, il Gakyil blu (collegato alla dimensione della mente) delle attività culturali e di quelle legate alla pratica. Il Gakyil è un organo collegiale, senza alcuna gerarchia al suo interno, e le decisioni sono prese di comune accordo da tutti i componenti. I membri del Gakyil possono essere da tre a nove e sono eletti ogni tre anni.

 

Cosa fa il Gekö?

Il Gekö è il custode del Gar e per questo motivo ha molte funzioni importanti:

Accoglie chi arriva a Merigar soprattutto durante le feste e quando gli uffici sono chiusi dando informazioni.

Collabora attivamente con il Gakyil, la segreteria, il responsabile della manutenzione e con chiunque collabori con Merigar per il successo di tutte le attività.

In particolare il Gekö:

  • Ha il compito di gestire, in coordinamento con il Gakyil, le esigenze della vita quotidiana di qualsiasi Maestro, istruttore o ospite del Gar.
  • Gestisce la preparazione il Gönpa e la Sala Mandala, e i luoghi dove si tengono eventi prima e dopo ogni evento, corso, ritiro.
  • È incaricato di gestire la preparazione di tutte le feste e celebrazioni, tra cui Losar, dove coordina la preparazione delle bandiere di preghiera e di tutto ciò che deve essere fatto perché siano esposte in tutto il Gar.
  • Coordina e organizza l'attività di Karma Yoga in collaborazione con il Gakyil nel Gar.
  • Si occupa dell'organizzazione delle Ganapuja che si tengono nel Gar, preparando parte delle offerte.
  • Riceve i fornitori.
  • Supervisiona la cucina e controlla che la cucina e la sala da pranzo siano in ordine. È responsabile della spesa quotidiana del Gar, riceve il contributo delle persone che mangiano in mensa.
  • Gestisce la dispensa, con tutti i generi di prima necessità. Aiuta il cuoco quando è il momento di attrezzare la cucina, trovando un aiuto nel Karma Yoga.
  • Gestisce le casette di ritiro.
  • È responsabile della pulizia del Gar in generale e in particolare di Serkang, del Gönpa, della Sala Mandala, nonchè della pulizia e piccola manutenzione di Gadeling.

 

Comunità Dzogchen di Merigar

ASSOCIAZIONE CULTURALE
Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR) Italy
 

Tel. e Fax: +39 0564 966837
Email: segreteria@merigar.it