Corso di Danza del Vajra per il Beneficio degli Esseri

26 – 27 marzo 2022

Corso di Danza del Vajra per il Beneficio degli Esseri

Condividi

Corso di Danza del Vajra per il Beneficio degli Esseri

con Cosimo di Maggio

La Danza del Vajra, insegnata per la prima volta da Chögyal Namkhai Norbu all'inizio degli anni novanta, è una meditazione in movimento.

Attraverso la danza attiviamo e coordiniamo specifici punti energetici nel nostro corpo secondo un’antica conoscenza dei canali e dei chakra. In questo modo la Danza del Vajra dissolve i blocchi energetici, armonizza i tre aspetti principali del nostro essere - corpo, energia e mente - e sviluppa presenza e consapevolezza.

In questi due giorni a Merigar acquisiremo le basi per praticare Danza del Vajra per il Beneficio degli Esseri, una danza simbolica di compassione. Danzeremo su un mandala di cinque colori, una figura simbolica che rappresenta la corrispondenza tra la dimensione dell'individuo (microcosmo) e quella del mondo (macrocosmo) accompagnati da mantra che si trovano nei tantra originari dello Dzogchen. I movimenti semplici e armoniosi sciolgono il corpo, rasserenano la mente e rilassano le tensioni della vita quotidiana.

Non si richiedono particolari doti fisiche, abilità o attitudini. Non occorre saper ballare. Ognuno può iniziare, entrare nella pratica ed averne dei benefici. E’ un percorso adatto a chi vuole prendersi cura di sé non con una “ginnastica” fine a se stessa, ma con una attività che vada oltre il solo aspetto fisico, coinvolgendo in particolare quello emotivo ed energetico.

Scopri di più sulla Danza del Vajra >>>

 

Informazioni per la sicurezza

Per partecipare è necessario il Green Pass Rafforzato.

Come previsto dalle disposizioni governative e regionali, le postazioni saranno distanziate. I partecipanti devono mantenere il distanziamento previsto, devono indossare correttamente la mascherina per tutta la sessione e igenizzare le mani all'ingresso. Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali. Non si può venire se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

Non sono previsti snack e bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce. 

Per mantenere la distanza di sicurezza, il numero di partecipanti è limitato. Danzatori e Danzatrici danzeranno su mandala disitinti.