Corso di formazione per istruttori degli otto movimenti dello Yantra Yoga

5 – 12 agosto 2023

Corso di formazione per istruttori degli otto movimenti dello Yantra Yoga

Condividi

 

Corso di formazione per istruttori degli otto movimenti dello Yantra Yoga  

con Fabio Andrico

Il corso ha l'obiettivo di formare degli istruttori degli Otto Movimenti dello Yantra Yoga ed è aperto a tutti coloro che già hanno una buona esperienza di Yantra Yoga o di altri Yoga. 

Gli Otto Movimenti o lungsang (letteralmente "purificare il prana") sono la chiave per armonizzare e rimodellare gli schemi abituali della nostra respirazione. Il loro scopo è coordinare e rinforzare le nostre energie utilizzando efficaci esercizi dinamici che agiscono sul livello fisico attraverso i movimenti del corpo, e a livello sottile grazie al coordinamento dei movimenti con il respiro. Oltre a tonificare e allenare il corpo, questi movimenti hanno l'obiettivo molto particolare di mettere a fuoco e sviluppare quattro modalità diverse di ritenzione, e di individuare chiaramente gli otto aspetti fondamentali del respiro nello Yantra Yoga - inspirazione lenta, trattenuto aperto, trattenuto direzionato, espirazione veloce, inspirazione veloce, trattenuto chiuso, trattenuto con contrazione, ed espirazione lenta. Gli Otto Movimenti costituiscono una serie originale di esercizi che integrano movimento e respiro in modo preciso, coordinato e consapevole.

Si tratta di una pratica potente e in grado di trasformare concretamente il nostro approccio. Mentre la impari scopri la sua essenza profonda, apprendi come insegnarla a tua volta, e allo stesso tempo:

  • Armonizzi e rimodelli il funzionamento dell'intero sistema respiratorio
  • Rendi il tuo corpo più flessibile e in forma
  • Migliori la forza e la salute generale.

Una particolare attenzione e cura viene rivolta ad una precisa esecuzione degli esercizi e ad una perfetta comprensione del materiale didattico.

La frequentazione del corso è una condizione necessaria per potere procedere nella formazione come istruttore, ma non dà la garanzia automatica di ricevere il certificato alla fine del corso. La valutazione finale spetta esclusivamente all’insegnante formatore. 

LETTURE CONSIGLIATE

  • Lo yoga tibetano del movimento: L'arte e la pratica dello Yantra Yoga di Chögyal Namkhai Norbu e Fabio Andrico disponibile come libro

Scarica gratuitamente l'app Evolve, un supporto efficace che aiuta a coordinare corpo, respiro mente, disponibile su  Apple store e Google play