Corso sul Sa-che

21 – 23 agosto 2020

Corso sul Sa-che

Condividi

Corso sul Sa-che

con Migmar Tsering

Corso di base sulla geomanzia tibetana. 

Il Sache (sa dpyad) è un settore dell'astrologia tibetana in cui si analizza l'aspetto e la posizione della terra. 

Sappiamo che tutto ciò che ci circonda è formato dalla natura dei cinque elementi e in questa disciplina la terra è considerata l'elemento più potente. È infatti la terra che dà il nome a questa scienza: in tibetano Sa significa terra e che significa analizzare. 

L'ambiente in cui viviamo può condizionare la nostra vita. Se, per esempio, ci toviamo in un territorio per noi negativo, prima o poi saremo attaccati da malattie, dalla sfortuna, e da brevità della vita. Al contrario se ci troviamo in una posizione a noi favorevole, saremo circondati da prosperità, ricchezza, felicità, lunga vita e buona prole.

Per questo, anticamente, i tibetani utilizzavano lo studio del Sache per individuare il luogo migliore dove costruire i palazzi dei re, le case, i monasteri, le casette di ritiro, persino per individuare la posizione adatta ai cimiteri.

Il Sache è una scienza antichissima che si è sviluppata contemporaneamente all'astrologia. Il suo luogo di origine non è stato accertato e ci sono molte versioni a riguardo; tuttavia, grazie al ritrovamento di antichi testi in cui veniva spiegata la posizione ed il modo in cui doveva essere costruito il palazzo del re, sappiamo con certezza che la sua nascita coincide con il periodo storico della nascita del regno dello Shang Shung.

CATALOGO DEI LIBRI DELLA SHANG SHUNG EDIZIONI

VAI ALLO SHOP DELLA SHANG SHUNG EDIZIONI

 

Informazioni per la sicurezza

Come previsto dalle disposizioni governative e regionali, le postazioni saranno distanziate. I partecipanti devono mantenere il distanziamento previsto, devono portare la mascherina e igenizzare le mani all'ingresso. Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali. Non si può venire se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

Non sono previsti snack e bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce. 

Per mantenere la distanza di sicurezza, il numero di partecipanti è di sole 25 persone.