Il massaggio tibetano Ku-nye sulla sedia

14 – 16 aprile 2023

Il massaggio tibetano Ku-nye sulla sedia

Condividi

Il massaggio tibetano Ku-nye sulla sedia

Si tratta di un breve work-shop aperto a tutti, che permette di applicare semplici tecniche ai propri parenti, amici, mogli, mariti, figli e a coloro che necessitano di un semplice massaggio curativo e rilassante e per alleviare disturbi articolari metabolici e di origine nervosa.
Viene svolto durante un week-end per la durata di quindici ore ed è costituito da una parte teorica riguardante i fondamenti della medicina tibetana con particolare enfasi sull'alimentazione e sul concetto della salute, mentre, per la parte pratica, vengono trattate la testa, il collo, la parte alta della schiena e a seguire gli arti: braccia, mani, gambe e piedi, con degli oli specifici a seconda della tipologia della persona. 

Il primo giorno sarà consegnato un test utile per inquadrare,in modo seppur grossolano,la propria tipologia umorale. È necessario un abbigliamento adatto al massaggio, quali pantaloncini corti stile tennista quando è previsto il ku nye semplificato gamba e piede. Ai partecipanti è consentito fare video delle dimostrazioni della parte pratica, a titolo puramente personale e non diffondibile, per familiarizzare e memorizzare la tecnica.


GIORNO I venerdì pomeriggio
TEORIA: introduzione alla medicina tibetana tradizionale,  i Cinque Elementi Primordiali, cosmologia.
PRATICA: ku nye semplificato testa-viso dimostrazione e pratica a coppie. 

GIORNO 2 sabato mattina
TEORIA: interrelazione fra i Cinque Elementi Primordiali e le Tre energie organiche (umori)
PRATICA: Ku Nye semplificato sul collo, muscolatura del collo e trapezio

GIORNO 2 sabato pomeriggio
TEORIA: l'importanza dell'Alimentazione e dell'igiene di vita come fattori del benessere, descrizione delle singole energie organiche (i tre umori)
PRATICA: ku nye semplificato nella parte alta della schiena e lavoro sulle vertebre collegate agli organi interni


GIORNO 3 domenica mattina
TEORIA:  I sei sapori principali, ragguppamento del cibo in Cinque Famiglie
PRATICA: ku nye semplificato sull'arto superiore e mano

GIORNO 3 domenica pomeriggio
TEORIA: i cereali ed i legumi,loro potenzialita' e proprieta' terepeutiche
PRATICA: ku nye semplificato su gambe e piedi, conclusione

UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE VERRA DATO AI PARTECIPANTI. Cio' che viene imparato serve esclusivamente per uso personale e non a scopo professionale.

 

La Medicina Tradizionale Tibetana si basa sull’universalità dei Cinque Elementi Primordiali SPAZIO-ARIA-FUOCO-ACQUA-TERRA, i quali abbracciano tutti i fenomeni possibili nel mondo materiale e sul nostro corpo che ne è una sua manifestazione. 

Questi Cinque Elementi Primordiali, a loro volta, danno origine alle Tre Energie Principali che operano nella nostra individualità a livello fisico/energetico/psichico che sono: l’energia del VENTO, che proviene dalle Elemento ARIA; l’energia della BILE, che proviene dall’Elemento FUOCO e l’energia della FLEMMA, che proviene dagli Elementi ACQUA e TERRA, mentre lo SPAZIO è il loro supporto imprescindibile.

Il massaggio Ku Nye tende ad armonizzare queste Tre Energie affinché si stabilizzi un equilibrio generale corpo/mente tramite l’impiego di olii specifici, a seconda della tipologia individuale e tramite la manipolazione dei muscoli e delle articolazioni, questo massaggio è di natura dolce, e non prevede tecniche invasive, dura circa 75 minuti, e viene effettuato sul lettino da massaggi,

Letture consigliate:

Chögyal Namkhai Norbu, Nascere vivere e Morire secondo la medicina tibetana e l'insegnamento Dzogchen

Chögyal Namkhai Norbu, La pratica del massaggio tibetano Kunye

Chögyal Namkhai Norbu, Trogawa Sampel, La Grande Guarigione​​​​​​

In collaborazione con Atiyoga Foundation - School of Tibetan Medicine