Questo corso è adatto a tutti e si svolgerà online: scopriremo cosa sono le Danze Gioiose Khaita e impareremo insieme i passi base e alcune danze in cerchio facili e coinvolgenti.
Khaita significa "Armonia nello spazio": l'obiettivo è promuovere attraverso la danza l'armonia, sia nell'individuo che fra le persone e il loro ambiente.
La danza rappresenta uno strumento molto potente e gioioso: è il modo migliore per armonizzare suono e movimento, per educare alla comprensione dello spazio e al modo di rapportarsi agli altri. Danzando possiamo scoprire la nostra armonia interiore e la sua risonanza con l'armonia dell'universo.
Le Danze Khaita sono state elaborate da Chögyal Namkhai Norbu insieme ai suoi studenti sulla base di canzoni moderne interpretate da giovani artisti tibetani. Alcune seguono i modelli della tradizione tibetana, mentre altre hanno uno stile più moderno ed originale: in queste ultime i movimenti sono un'espressione dei testi cantati.
Gli argomenti di cui trattano le canzoni non appartengono solo alla cultura tibetana ma rappresentano il cuore di ogni cultura, sono valori importanti per tutta l'umanità, come l'amore per la propria terra, l'importanza di mantenere la propria lingua e cultura, il desiderio di superare le frontiere e la separazione fra gruppi ed etnie diverse e quello di mantenere e diffondere la pace nel mondo.
Queste danze sono coinvolgenti e facili da imparare. Non richiedono particolari capacità, sono adatte a persone di ogni età e anche a chi non è familiare con la musica o la danza.
Le coreografie, basate sull'interazione e sul riconoscimento dello spazio proprio ed altrui, promuovono l'apertura verso l'altro e la collaborazione fra le persone. Divertono, rafforzano la condizione fisica ed educano a muoversi in armonia nello spazio e nel tempo.
Le Danze Gioiose Khaita sono un ottimo mezzo per rilassarsi dallo stress della vita quotidiana.
Per maggiori informazioni sulle Danze Gioiose Khaita visita il sito www.khaita.org o scrivi a harmonyinthespace@atiyogafoundation.org