L’altro, il mio specchio

7 – 8 agosto 2021

L’altro, il mio specchio

Condividi

L’altro, il mio specchio

L'amore altruistico, cuore dell’etica buddhista

Karuna, termine normalmente tradotto con compassione, è il cuore dell’etica buddhista, ma è una parola che in traduzione perde parte della forza del suo significato più profondo. 

Karuna vuol dire amore altruistico, la capacità di prendersi cura della sofferenza di tutti gli esseri, abbandono della visione egoica della vita. È una disposizione innata, una potenzialità della mente umana, ma se non viene coltivata può andare persa.

Programma

  1. Le basi fisiologiche

I neuroni specchio, l’empatia

  1. I fondamenti spirituali 

La compassione è presente in tutte le vie spirituali e nelle grandi religioni. 

Significato del termine religione - Religioni teiste: etica come comandamento divino; Buddhismo: consapevolezza della vacuità. 

  1. Gli ostacoli

Malintesi sul Karma, utilizzo egoico (potere/manipolazione), rifiuto della sofferenza.

  1. Sutra, Tantra, Dzogchen: tre modi di viverla

La visione della compassione nelle tre vie della liberazione.

 

La pratica

  • Anapanasati (all’inizio e alla fine di ogni sessione): allenamento alla presenza nel respiro.
  • Meditazione sulla compassione
  • Tonglen
  • Esercizi di applicazione della presenza (percezione del corpo e/o percezione dei suoni).

Realizzato con il contributo dell'Unione Buddhista Italiana all'interno del progetto Semi di Consapevolezza.

Informazioni per la sicurezza

Come previsto dall’ultimo DPCM, a partire dal 6 agosto 2021, per gli eventi che si svolgono al chiuso è necessario che i partecipanti siano muniti del cosiddetto ‘green pass’. Questo prevede l’esibizione di una certificazione che attesti l’aver ricevuto almeno una dose di vaccino, essere guariti dal Covid, o avere un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. I partecipanti dovranno comunque igienizzare le mani all’ingresso, mantenere il distanziamento di almeno 1 metro, ed indossare la mascherina.

Il green pass non è necessario per gli eventi che si svolgono all’aperto, per i quali è comunque indicato il rispetto del distanziamento al fine di non creare assembramenti

Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali o se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

Per aderire alle prescrizioni suddette non verranno distribuiti snack o bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce.