Liberare la voce naturale - corso in italiano

5 maggio – 23 giugno 2021

Liberare la voce naturale - corso in italiano

Condividi

Liberare la voce naturale

Elementi del metodo Linklater

con Camilla Dell’Agnola ​​

Esiste una voce naturale, quella che ci è stata data per natura, capace di esprimere, quando ne sentiamo il desiderio, pensieri ed emozioni nella loro pienezza sincera. Come la voce del neonato che fluisce senza ostacoli non appena, per esempio, sente il bisogno di mangiare. La fame che avverte come una fitta nello stomaco è un impulso che attrae aria all’interno del suo corpo e immediatamente si trasforma in suono che si riversa fuori per chiamare la mamma e, se fortunato,  poco dopo del buon latte caldo scorre dentro lui. Il neonato fa esperienza di una voce libera che risponde alla necessità di sopravvivenza.
Esiste invece una voce familiare che nel tempo va formandosi poco alla volta su abitudini e tensioni fisiche e psicologiche che si strutturano in risposta a episodi ed esperienze in cui si impara a reprimere, inibire e non ascoltare il bisogno di comunicare. E’ una voce che riconosciamo e che ci rassicura, ma incastrata e controllata. E’ una voce che ci protegge dal rivelare ciò che sentiamo o pensiamo perché è avvertito al nostro interno come un pericolo da cui proteggerci.
Il metodo Linklater propone una progressione di esercizi che aiutano ad avere un po’ più di consapevolezza del processo vocale offrendo la possibilità sensibile di aprire dei varchi verso la propria voce naturale e provare a recuperare quella connessione, compromessa da tempo, con la fonte degli impulsi primari. E’ un processo lento e specifico che parte dal corpo fino all’articolazione in parola tessendo un dialogo fecondo tra la mente e il corpo.

Temi da sviluppare negli 8 incontri per un totale di 12 ore:

  1. Vedere la voce 

  2. Come funziona la voce e perché non funziona

  3. Coscienza del corpo: la colonna vertebrale 

  4. La fonte del suono 

  5. Il tocco del suono

  6. Liberare vibrazioni 

  7. Fiumi di suono

  8. Il canale: consapevolezza e rilassamento

Le sessioni dureranno 1 ora e 30 minuti. I partecipanti saranno guidati a fare delle esperienze concrete con esercizi e con condivisioni.

Il primo incontro è aperto a tutti e gratuito, partecipa anche tu per capire meglio di che si tratta!