Library Talks: Legshed, or Good Sayings, in Tibetan Tradition

3 agosto 2019

Library Talks: Legshed, or Good Sayings, in Tibetan Tradition

Condividi

I Leg-shad o Aforismi nella Tradizione Tibetana

con Lobsang Zatul

I Legshed, letteralmente "ben detti", sono un genere particolare di poesia della letteratura tibetana. Non sono generalmente considerati come veri e propri insegnamenti (Dharma), ma più come dei consigli (labja) o istruzioni per la vita quotidiana. Generalemente mostrano la differenza tra un comportamento corretto e uno scorretto.

I "ben detti" sono generalmente composti di quattro versi: nei primi due in genere c'è il significato dell'aforisma e nei due successivi un esempio, una metafora o un confronto. I primi due versi mostrano la qualità di un comportamento giusto o saggio e le due linee successive il comportamento sbagliato o sciocco.

Queste brevi poesie sono uno strumento utile per chi è interessato all'apprendimento del tibetano, ma anche per chiunque cerchi qualche valido consiglio. I partecipanti potranno assaporare il sapore speciale di questo aspetto unico della letteratura tibetana.

Ottavo appuntamento del 2019 con l'iniziativa RACCONTI IN BIBLIOTECA…  E OLTRE! Incontri culturali itineranti a Merigar e Arcidosso.

Dopo il successo del 2018, riproponiamo questa iniziativa di incontri culturali e condivisione di conoscenze in versione itinerante, fra la biblioteca di Merigar e Arcidosso. 

Il programma completo:

  • Sabato 27 Aprile ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Fabio Risolo, Rilassamento e presenza nella vita quotidiana. 
  • Venerdì 3 Maggio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Gino Vitiello, Samsara. Dolore e piacere nella psicologia buddhista 
  • Giovedì 30 Maggio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Elio GuariscoOltre la mente distratta. 
  • Sabato 1 Giugno ore 18  - MERIGAR  - Biblioteca Steve Landsberg, Discovering Dharma: A Journey to India in the 1960s.  (Alla scoperta del Dharma: Un viaggio in India negli anni Sessanta)
  • Sabato 22 Giugno ore 19  MERIGAR  - Esterno Biblioteca Natanavedica East/West Performing Arts (Direzione Artistica: Maresa Moglia), Akasha: Danze e Racconti dall'India
  • Sabato 2o Luglio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Conferenze - Castello Fabian Sanders, I luoghi dell’abbondanza. Viaggio fra le “Terre nascoste” di Europa, India e Tibet.
  • Venerdì 26 Luglio ore 18 MERIGAR  - Biblioteca Iacobella Gaetani, La collana di perle. Introduzione alle poesie di ‘Jam-dbyangs Chos-sgron 
  • Sabato 3 Agosto ore 18 MERIGAR  - Biblioteca Lobsang Zatul, Leg-shad or “Good Sayings” in Tibetan tradition (I Leg-shad o Aforismi nella Tradizione Tibetana)
  • Venerdì 16 Agosto ore 18 MERIGAR - Sala Mandala Anna Scattigno, Il santo dirimpettaio: Davide Lazzaretti (1834-1878) e la comunità giurisdavidica
  • Domenica 18 Agosto ore 18 MERIGAR  - Biblioteca. Cristiana de Falco, Donne di Saggezza. Yeshe Tsogyal
  • Venerdì 6 Settembre,  ore 18 ARCIDOSSO Sala Conferenze - Castello Michael Katz, Dream yoga and lucid dreaming (Lo yoga del sogno e i sogni lucidi)