Racconti in Biblioteca e oltre

27 aprile – 25 settembre 2019

Racconti in Biblioteca e oltre

Condividi

Racconti in Biblioteca… e oltre 

Incontri Culturali itineranti a Merigar e ad Arcidosso

Dopo l’interesse suscitato nel 2018, l’iniziativa Racconti in Biblioteca - Library talks continua anche quest’anno in una versione itinerante. Grazie alla collaborazione del Comune di Arcidosso, che ha reso disponibile per gli incontri la Sala Consiliare e la Sala Conferenze del Castello, porteremo anche fuori di Merigar alcuni dei temi che ci contraddistinguono e che saranno affrontati con lo spirito di condividere conoscenze, di promuovere la cultura, tibetana e non solo, di ispirare nuove letture e ampliare l'offerta culturale nel territorio. 

Il programma prevede quindi incontri ad Arcidosso e a Merigar, in biblioteca e in altri luoghi, così da coinvolgere più persone possibile con una attitudine di scambio e apertura. Questi incontri sono anche un’occasione anche per far conoscere e visitare la Biblioteca e per raccogliere donazioni utili alla sua sopravvivenza.

Molti hanno dato la la propria disponibilità a partecipare a questa iniziativa. A tutti voi va la nostra riconoscenza, e speriamo di continuare a organizzare questi incontri anche in futuro così da trovare il momento adatto ai diversi interventi.

Vogliamo ringraziare in particolare quanti hanno partecipato e parteciperanno questa seconda edizione: Anna Scattigno, Cristiana de Falco, Elio Guarisco, Fabian Sanders, Fabio Risolo, Gino Vitiello, Iacobella Gaetani, Lobsang Zatul, Maresa Moglia e la Natanavedica East/West Performing Arts, Michael KatzSteve Landsberg.

Centrali nel programma sono lo studio della mente, il buddhismo e alcuni temi e figure della letteratura e della storia tibetana, ma ci sarà anche tanto altro. 

I primi tre i incontri, ad Arcidosso, hanno come filo conduttore lo studio, l’analisi e il superamento della nostra mente. Giugno sarà invece a tema indiano, con racconti di viaggi e una serata dedicata alla danza classica Bharatanatyam. Seguiranno tre incontri su temi di cultura e letteratura tibetana: le terre nascoste (beyul), le poesie di Jamyang Chödrön e i leg-shad o aforismi tibetani. E poi uno squarcio di Amiata! Quest’anno infatti siamo felici di peter avere a Merigar la Prof.ssa Anna Scattigno, presidente del Centro Studi David Lazzaretti, che il 16 agosto ci guiderà alla scoperta della vita David Lazzaretti,  della sua figura e della comunità da lui fondata che ha uno dei propri fulcri sul Monte Labro, proprio di fronte a Merigar. 

Nella stessa settimana si torna in Tibet mantenendo il tema biografico, lungo la vita e la figura di una fra le più celebri figure femminili del Tibet, Yeshe Tsogyal. Infine, a settembre, Michael Katz ci parlerà dello yoga del sogno e Elio Guarisco ci descriverà la vita e le opere del grande maestro Jamgön Kongtrul Lodrö Taye.

Il programma è in continuo ampliamento e aggiornamento: trovate il programma degli incontri sul sito di Merigar e sulla pagina facebook della biblioteca. Vi aspettiamo al prossimo racconto!

PROGRAMMA

  • Sabato 27 Aprile ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Fabio Risolo, Rilassamento e presenza nella vita quotidiana. 
  • Venerdì 3 Maggio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Gino Vitiello, Samsara. Dolore e piacere nella psicologia buddhista 
  • Giovedì 30 Maggio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Consiliare Elio GuariscoOltre la mente distratta. 
  • Sabato 1 Giugno ore 18  - MERIGAR  - Biblioteca Steve Landsberg, Discovering Dharma: A Journey to India in the 1960s.  (Alla scoperta del Dharma: Un viaggio in India negli anni Sessanta)
  • Sabato 22 Giugno ore 19  MERIGAR  - Esterno Biblioteca Natanavedica East/West Performing Arts (Direzione Artistica: Maresa Moglia), Akasha: Danze e Racconti dall'India
  • Sabato 2o Luglio ore 18 - ARCIDOSSO Sala Conferenze - Castello Fabian Sanders, I luoghi dell’abbondanza. Viaggio fra le “Terre nascoste” di Europa, India e Tibet.
  • Venerdì 26 Luglio ore 18 MERIGAR  - Biblioteca Iacobella Gaetani, La collana di perle. Introduzione alle poesie di ‘Jam-dbyangs Chos-sgron 
  • Sabato 3 Agosto ore 18 MERIGAR  - Biblioteca Lobsang Zatul, Leg-shad or “Good Sayings” in Tibetan tradition (I Leg-shad o Aforismi nella Tradizione Tibetana)
  • Venerdì 16 Agosto ore 18 MERIGAR - Sala Mandala Anna Scattigno, Il santo dirimpettaio: Davide Lazzaretti (1834-1878) e la comunità giurisdavidica
  • Domenica 18 Agosto ore 18 MERIGAR  - Biblioteca. Cristiana de Falco, Donne di Saggezza. Yeshe Tsogyal
  • Venerdì 6 Settembre,  ore 18 ARCIDOSSO Sala Conferenze - Castello Michael Katz, Dream yoga and lucid dreaming (Lo yoga del sogno e i sogni lucidi)
  • Mercoledì 25 Settembre, 18:00 MERIGAR  - Biblioteca Elio Guarisco, Oceano Infinito di Conoscenza. Kongtrul Lodrö Taye: il Lama eclettico protagonista del rinascimento spirituale del Tibet Orientale del XIX secolo (Infinite Ocean of Knowledge.  Kongtrul Lodrö Taye: the eclectic Lama protagonist of the spiritual renaissance of Eastern Tibet in the nineteenth century.)