Vi invitiamo dal 3 al 5 gennaio al secondo incontro di Yoga e Meditazione che si svolgerà a Merigar.
Questo corso è aperto a chi ha frequentato un corso simile, ma anche a chi si avvicina per la prima volta allo Yantra Yoga e alla Meditazione.
Una via per ritrovare la capacità di essere centrati e in grado di agire con padronanza nelle diverse circostanze; per non perdersi nei flussi emotivi nei quali spesso siamo immersi. Due giorni da dedicare a sé con esercizi che lavorano sul rilassamento del corpo e sulla consapevolezza del respiro, sviluppando l’attenzione e il contatto con le emozioni. L'obiettivo è ritrovare uno stato calmo, una maggiore lucidità nei pensieri e nella percezione del mondo circostante.
Sono pratiche che vengono da un mondo antico, il Tibet di diversi secoli fa, e che contengono la saggezza raggiunta da tanti Maestri. Vanno oltre il periodo storico e la cultura da cui originano, tanto da essere sempre più utilizzate nel nostro mondo grazie alla loro verificata efficacia.
Il corso si basa sulla pratica dello Yantra Yoga e della meditazione secondo gli insegnamenti del Maestro Chögyal Namkhai Norbu. Le sessioni, che alternano meditazione seduta con i movimenti dello Yantra Yoga, oltre a calmare la mente, sono piacevoli e saranno utili nella vita di tutti giorni.
Riguardo alla meditazione, per gli aspetti teorici saranno approfonditi i temi di base della filosofia buddhista già trattati e introdotti i Dharma Preliminari. Per la pratica si approfondirà l’esperienza della presenza nel respiro e l’introduzione alla contemplazione.
I principali temi della parte teorica dedicata al pensiero buddhista saranno:
Lo Yantra Yoga ha come scopo principale quello di imparare a respirare in modo consapevole, profondo e rilassato attraverso movimenti che guidano il respiro. Una respirazione corretta permette di raggiungere una condizione di benessere fisico, di equilibrio a livello energetico e uno stato mentale più calmo e stabile. Durante il week end approfondiremo alcuni delle respirazioni e movimenti dello Yantra Yoga, dando priorità alla sperimentazione e all’allenamento.
Per lo Yantra Yoga, il programma di questo secondo incontro comprende
Questo secondo corso sarà arricchito da un ‘Racconto in biblioteca’ venerdì 5 gennaio ore 15 condotto dall’astrofisico Alberto Pellizzoni dal titolo ‘A piccoli passi verso nuove frontiere della scienza: teorie sulla coscienza e fisica fondamentale’, potete trovare maggiori informazioni qui.
È necessaria l'iscrizione.
Merigar è un luogo immerso nel verde del parco naturale del Monte Labro. Non ci sono strutture ricettive al suo interno, ma nelle vicinanze e nei paesi limitrofi è possibile trovare alloggi per tutte le esigenze. Per le strutture ricettive in zona clicca qui
Letture consigliate: