Fabio Maria Risolo

Fabio Maria Risolo è nato nel 1958 a Napoli. Laureato presso l’Università agli Studi di Napoli Federico II in “Lettere e Filosofia” nel 1991, ha insegnato Materie Letterarie nelle Scuole Superiori per 20 anni. E’ poi stato Dirigente Scolastico per 15 anni.

Ha insegnato in numerose Università Italiane Linguistica, Critica Letteraria e Scrittura Creativa, oltre che nelle scuole di specializzazione postuniversitaria (SISS), pubblicando diverse ricerche nel campo della ricerca pedagogica e didattica e operando nel campo della formazione per docenti. Ha collaborato per il progetto “Rai Educational”

Ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra cui “Le regioni del tempo (1997) e “Il riflesso del mare” (2023).

Ha approfondito lo studio e la pratica dell’esoterismo occidentale.

Discepolo di Chögyal Namkhai Norbu dal 2000, è stato dal 2004 incaricato a insegnare il corpus dell’Insegnamento Dzogchen di  Base (Santi Maha Sangha)  e dal 2009 il I Livello del Santi Maha Sangha. Tiene corsi di spiegazioni e pratica nei centri della Comunità Dzogchen in Italia e all’estero.

Ha curato l’edizione di due volumi di Insegnamenti di Chögyal Namkhai Norbu: “Guruyoga” e “Shiné e Lhagthong nell’Insegnamento Dzogchen”.

Attualmente è vicepresidente della associazione comunità dzogchen di Merigar.