Il Laboratorio Mondo Magico

“Il Mondo Magico” è un laboratorio artistico che porta avanti un artigianato personalizzato ed esclusivo, tradizione di un luogo, il Monte Amiata, in cui gli oggetti del passato, d’uso quotidiano, si mescolano alla creatività  delle forme moderne e alle tecniche innovative di lavorazione della ceramica. Le sue creazioni armonizzano tecnica e progettazione con il mondo naturale dal quale trae ispirazione. 

La sua produzione spazia dal piccolo oggetto di uso comune ad articoli di arredamento, effettua lavori personalizzati e su misura, donando alla casa e agli oggetti di tutti i giorni l’unicità  tipica delle cose fatte a mano.

Nel loro laboratorio di Arcidosso, caratteristico paese medievale situato sul monte Amiata (nell’estremo sud della Toscana tra Siena e le spiagge della Maremma), Barbara e Francesca hanno iniziato nel 1998 la loro attività creativa. Legate dallo studio e la passione per l’arte ceramica e da una sincera amicizia, hanno legato le loro precedenti esperienze professionali (Barbara guida naturalistica e storico-artistica e di Francesca laureata all’Accademia di Belle Arti di Firenze) per progettare e realizzare degli oggetti ceramici unici e personali.

Francesca Bizzarri

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nel 1997 si specializza in Ceramica Artistica, corso durante il quale conosce Barbara. Dal 1998 aprono insieme il laboratorio di ceramica "Il Mondo Magico" ad Arcidosso in cui producono oggetti fi uso quotidiano e di arredamento, fondendo i loro interessi e dove organizzano corsi di ceramica per adulti e bambini.

Dal 2007,si è formata sulle metodologie della didattica dell'arte,  occupandosi successivamente di Laboratori Artistici rivolti a bambini delle scuole primarie di I° e II° grado e dal 2010 ha collaborato con Il Sistema Museale Amiata nella didattica dell'arte per i bambini delle scuole primarie all'interno degli spazi museali dell'Unione dei Comuni versante Grossetano. 

Dal 2011 progetta e realizza workshops artistici per adulti. Dal 2015 si occupa dei laboratori d'arte presso la Ludoteca di Arcidosso e dal 2018 è in formazione in un triennio post laurea di Arteterapia. Dal 2016  si è occupata di formazione per adulti come Tecnico dell'animazione socio-educativa.

Dal 2018 si occupa di laboratori artisti indirizzati a bambini con difficoltà. 

La sua attività artistica spazia dalla realizzazione di scenografie per il teatro e di esposizioni personali di pittura e scultura.

Barbara Contri

Guida storico-artistica e naturalistica operante sul territorio, organizzava  visite guidate e laboratori di didattica ambientale per bambini e ragazzi in collaborazione con il Parco Faunistico del Monte Amiata. Nel 1996 si specializza in Animatrice di Comunità e nel 1997 segue un corso di specializzazione, della durata di due anni, in Ceramica Artistica, durante il quale conosce Francesca.Dal 1998 apre il laboratorio di ceramica "Il Mondo Magico" e  cura i corsi per disabili presso strutture specializzate come Tecnico di Ceramica. Segue laboratori artistici di recupero e di trasformazione di materiali di riciclo e corsi di pittura su ceramica, modellato e tornio per adulti all'interno del suo laboratorio.