Comunità Dzogchen di Merigar

  

Cari tutti,

ci eravamo lasciati con i preparativi e gli auguri per il Losar che si stava avvicinando; ora siamo nel Nuovo Anno Tigre d’Acqua e stiamo vivendo una situazione che non potevamo immaginare.

La cosa migliore che possiamo fare è richiamare le parole che Rosa Namkhai ha rivolto ai presenti in Gönpa, e a tutti i praticanti della Comunità Internazionale, proprio nel 1° giorno del nuovo anno. Le Sue parole sono positive, concrete, ci ispirano e ci danno coraggio.

Potete rileggere il messaggio di Rosa a questo link:

http://it.melong.com/gli-auguri-per-il-losar-dellanno-acqua-tigre-di-rosa-namkhai/

Qui troverete qualche racconto sui giorni del Losar, sull'emergenza ucraina, su ritiri, mostre e karmayoga in corso a Merigar.

Auguriamo a tutti una Buona Pasqua e vi invitiamo a seguire il Ritiro sui 25 Spazi di Samantabhadra dal 14 al 18 aprile 2022 con la spiegazione e la pratica guidata da Adriano Clemente. Qui potete trovare informazioni e come iscrivervi. Il corso sarà onsite a Merigar e online!

Venite a Merigar se vi è possibile.

Losar

La condivisione della Zuppa Guthuk ha aperto nella maniera tradizionale tibetana  le celebrazioni per il passaggio ad un nuovo anno.

Il video girato da Yanchen mostra l’atmosfera allegra e gioiosa che ha caratterizzato la serata. Migmar, con l’aiuto di amici cinesi e tibetani, dello staff di Dynamic Space, delle Gekos, e di tanti altri praticanti ha preparato la zuppa e tutto il rito tradizionale, colorato, per cacciare i cattivi spiriti dell’anno in chiusura e invitare la fortuna, la prosperità e la salute per il nuovo anno.

Particolarmente coinvolgente e divertente la scelta delle palline di pasta contenenti gli auspici per il nuovo anno, piena di sorprese per tutti.

Il tutto vissuto in presenza a Merigar e anche in collegamento zoom da tanti praticanti sparsi per l’Italia, che avevano ricevuto la ricetta e avevano preparato la zuppa per mangiarla, virtualmente, insieme ai presenti alla Casa Gialla.

Qui il video:

 

Pratica, festeggiamenti e pranzo insieme. Tutto questo è stato il giorno del Losar.

Qui un video per rivivere alcuni momenti: 

 

 

E durante la luna crescente sono state appese le bandierine.

In una bellissima giornata di sole, con un po’ di vento, come si conviene, sono state appese la bandierine in tutta la terra di Merigar. 

Scopri di più sulle bandierine di Merigar

Emergenza ucraina 

Merigar ha consegnato, tramite Dasha Namkhai, 42 tappetini per lo yoga alla Associazione RFK International House, nella sede di Firenze. Questi sono stati portati direttamente al confine con l’Ucraina, insieme ad altri generi di prima necessità, con un convoglio via terra. Ci siamo anche messi a disposizione, insieme col Comune di Arcidosso, per ospitare in sicurezza opere d’arte che si stanno evacuando dall’Ucraina per salvaguardarle da possibili distruzioni.

Nel frattempo sono giunte a Merigar Svitlana e Tatiana. Svitlana è una nostra praticante di Kyev, al terzo mese di gravidanza, e Tatiana è la sua amica che l’ha accompagnata nel viaggio sino in Italia. Sono al momento nostre ospiti e le stiamo seguendo per tutte le pratiche burocratiche e sanitarie che devono seguire. Stanno bene, compatibilmente con la situazione.

Svitlana e Tatiana insieme a Natasha in gita al Monte Labro, nei pressi di Merigar

 

Prosegue la raccolta fondi
"Join the wheel of Solidarity"
 

Una raccola fondi in favore di tutti coloro che stanno soffrendo per il conflitto in Ucraina.

È possibile fare donazioni tramite:

 

Mostra Portraits of India and Tibet di Enrico Dell'Angelo 

Merigar sta ospitando nella Sala del Mandala la Mostra fotografica di Enrico Dell’Angelo, transitata in precedenza a Roma, presso la Galleria Bonomo. 

Il 13 marzo è stata inaugurata alla presenza di Andrea Dell’Angelo, fratello di Enrico e Presidente di Asia Onlus, e di alcuni Sindaci dell’Amiata; l’atmosfera era commossa e partecipe nell’ammirare il lavoro del nostro caro fratello del Vajra scomparso così prematuramente.

Le bellissime foto in uno splendido bianco e nero saranno in mostra fino al 1° maggio, previa prenotazione alla segreteria di Merigar. 

scopri di più

Il ritiro di Mandarava

Merigar ha contribuito e collaborato con Dzamling Gar per il tradizionale ritiro di Lunga Vita di Mandarava che si è svolto per due intere settimane a partire dal Losar. 

In particolare abbiamo supportato Nina che, a volte dalla sua casa e altre dal Gönpa di Merigar, ha guidato le pratiche e le spiegazioni pomeridiane. 

Un grande ringraziamento va a Nina, agli organizzatori in Dzamlinggar, a chi ha aiutato Nina, a chi ha tradotto in italiano molte delle sessioni di questo intenso ritiro, e ai nostri tecnici.

Karma Yoga e lavori sulla terra di Merigar 

Il Gakyil rosso, insieme con il nostro manutentore Cvetko, sta approntando un piano di controllo continuativo e completo di tutte le strutture e gli impianti, negli edifici e sulla terra. 

C’è però sempre bisogno ed è bene accetto il Karma Yoga, che alcuni praticanti hanno fatto di recente per ripulire le aree verdi intorno a Gönpa e Casa Gialla.