Comunità Dzogchen di Merigar

  

Cari tutti,

arriviamo con un po’ di ritardo al nostro consueto appuntamento per raccontare quello che succede a Merigar. L’estate è stata molto intensa, e così pure il mese di settembre, con gli eventi per la celebrazione del quarto anniversario del passaggio del Maestro.

Speriamo di farvi comunque cosa gradita riepilogando brevemente gli eventi più significativi, dandovi qualche dettaglio in più, e ricordando qualcosa che può esservi sfuggito.

Merigar organizza costantemente una varietà di attività; attraverso di esse cerchiamo di soddisfare le esigenze dei praticanti e del pubblico generale, e di rafforzare il nostro rapporto con la comunità locale.

Venite a Merigar se vi è possibile!

Altrimenti seguiteci su zoom!

Ritiro di Pasqua

Come da programma si è svolto il ritiro di spiegazione e pratica dei 25 Spazi di Samantabhadra, condotto da Adriano Clemente.

Questo bellissimo Insegnamento del nostro Maestro è stato spiegato da Adriano, che ha guidato anche la pratica mattutina. Nel pomeriggio la pratica è stata invece condotta da Sebastien Remy, in collegamento da Dzamling Gar. Oltre alle persone in presenza nel Gönpa di Merigar, più di 200 praticanti hanno seguito il ritiro on line.

 

 

Mese del Saga Dawa

In occasione del mese del Saga Dawa, Dynamic Space ha organizzato la liberazione di svariate migliaia di lumache altrimenti destinate ad essere mangiate. Alla presenza di alcuni praticanti che recitavano i mantra per la liberazione le lumache sono state lasciate vicino al laghetto inferiore di Merigar e nutrite con fresche foglie d’insalata. 

 

21 giugno - Giornata dello Yoga

Anche quest’anno Merigar ha aderito alla ormai storica ‘Giornata Mondiale dello Yoga’. Le nostre insegnanti, Laura, Dina, Letizia e Tiziana hanno offerto due sessioni di Yantra per Adulti, ed una di Kumar Kumari per bambini.


Mostra fotografica temporanea ‘Nei Cieli di Merigar’ 

L’8 luglio, introdotta da un incontro conferenza di Luca Passalacqua del Gruppo Ornitologico Maremmano col quale Merigar collabora già da tempo, è stata inaugurata una mostra con foto scattate a Merigar dai fotografi Giacomo Gentiluomo e Riccardo Sirna.

La mostra è stata ispirata dall'interesse sempre dimostrato dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu per i canti degli uccelli.

Insieme alle foto, abbiamo predisposto delle didascalie descrittive fornite dal GOM, cui abbiamo abbinato i canti che si possono ascoltare utilizzando i codici QR.

https://www.merigar.it/it/corsi-e-eventi/nei-cieli-di-merigar/

I Racconti in Biblioteca di quest’anno hanno seguito questo filone che potrete approfondire qui

https://it.melong.com/nei-cieli-di-merigar-tra-simbolismo-e-natura/

Un angolo di Oriente in Toscana

In luglio ed agosto Merigar e Dynamic Space hanno dato vita a numerose iniziative in Arcidosso.

Sono stati esposti i dipinti di Dynamic nella piazza principale, e grazie alla collaborazione di artisti professionisti provenienti dall’accademia di belle arti di Roma sono state insegnate le antichissime tecniche dell'arte orientale ai più piccoli.

Ogni domenica ad Arcidosso, a partire dal 10 luglio e fino al 28 agosto, i nostri insegnanti hanno inoltre guidato sessioni di Yantra Yoga in Via Tibet dalle 17 alle 18, e di Danze Gioiose Khaita dalle 18 alle 19 in Piazza Indipendenza. Sono state esperienze molto coinvolgenti e divertenti per tutti.

 

Picnic estivi a Merigar

Il 21 luglio si è svolto il primo dei due picnic programmati per questa estate.


Durante il pranzo Rosa Namkhai si è rivolta a tutti con due brevi discorsi: la prima volta ha parlato della decisione sua e della Famiglia di offrire alla Comunità molti degli oggetti appartenuti a Rinpoche. Lasciare andare ciò che gli apparteneva non è stata una decisione facile, ma sentiva che il Maestro avrebbe approvato. Questi oggetti andranno ai fortunati tra coloro che acquisteranno un biglietto, contribuendo così alla raccolta dei fondi, che saranno utilizzati per il mantenimento del Grande Stupa di Merigar.
Nel secondo discorso Rosa ha menzionato come ogni giorno rende grazie per essere a Merigar; perché il nostro Maestro è qui, vicino a noi, e che tutti noi abbiamo questo bellissimo posto dove stare insieme; suggerendo di fermarci e pensare un momento a come sarebbe se non avessimo Merigar.

In questo articolo pubblicato sul Mirror potete leggere una descrizione e vedere alcune foto.
https://melong.com/first-summer-picnic-merigar-west/?fbclid=IwAR0QyZCqdtt- lvqWukpm7nlIWEDqarnPqvdZg9yfyAC6kG14vQMIas8ho1g


Il secondo picnic si è svolto il 31 di agosto.

Assemblea annuale a luglio

Il 28 luglio si è svolta l’Assemblea Annuale dei soci di Merigar per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2021 e di quello preventivo per il 2022. Una settimana prima si era tenuto un incontro nel quale il Gakyil ha risposto alle domande rivolte dai soci, che avevano letto la relazione precedentemente inviata via mail e desideravano avere chiarimenti.

Gli incontri sono entrambi stati molto fruttuosi, e il Gakyil ha preso l’impegno di organizzare altre occasioni col Sangha nel corso dell’anno, per presentare e discutere insieme i punti più importanti della gestione e della vita di Merigar.

 

Ritiri del Sangha

Seguendo la formula che stiamo adottando dallo scorso anno, abbiamo organizzato tre ritiri durante i quali abbiamo rivisto gli Insegnamenti del Maestro, e praticato insieme, con la guida degli insegnanti del Santi Maha Sangha, quanto il Maestro aveva spiegato.

Nel primo, dal 4 all’8 agosto, abbiamo seguito gli Insegnamenti sugli Zernga, che non vengono proposti spesso, ma che costituiscono un aspetto importante della pratica Dzogchen. 

Dal 28 ottobre al 1° novembre gli Insegnamenti sul Bardo sigillate con la Hum, e infine dal 18 al 20 novembre Insegnamenti sullo Shine nello stile Dzogchen.
Tutti questi ritiri si sono svolti in presenza e trasmessi anche in webcast chiuso.

Ritiro aperto di Meditazione, Danza del Vajra, Khaita e Yantra Yoga in agosto 

Nei giorni centrali di agosto abbiamo organizzato un ritiro aperto a tutti durante il quale i nostri insegnanti hanno presentato gli aspetti aperti delle quattro discipline, integrandole in una visione complessiva, mostrandone gli aspetti peculiari e le potenzialità. 

Dal 12 al 16 agosto i partecipanti hanno potuto ‘assaggiare’ il gusto di queste pratiche.

Si è trattato di una occasione per creare maggiore sinergie e coordinamento tra i vari insegnanti e per testare il grado di apprezzamento dei neofiti. Ripeteremo la formula nel prossimo anno, cercando di corrispondere alle richieste dei partecipanti, cioè, essenzialmente, dare un seguito attraverso seminari di approfondimento dedicati a ciascuna della discipline proposte.

Giornata dei bambini

Il 21 agosto Merigar ha dedicato una intera giornata ai bambini, con attività di yoga, cantastorie, caccia al tesoro, e molto altro. I bambini erano divisi in due gruppi per età; dai 2 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni. 

I nostri insegnanti di Yantra Yoga e di Kumar Kumari, più tanti nostri praticanti che si sono prestati ad organizzare, ad animare la giornata e ad aiutare in tutti i modi, hanno reso questa una giornata memorabile.

Ku Nye sulla sedia

Nell’ultimo fine settimana di agosto Aldo Oneto ha condotto un seminario teorico/pratico di massaggio Tibetano praticato sulla sedia. Una forma semplice e facilmente applicabile da tutti, ad uso esclusivamente personale, che permette di rilassarsi ed alleviare disturbi articolari e di origine nervosa, applicando i principi basilari della Medicina Tibetana.

Eventi per il quarto anno dal passaggio del Maestro

Dal 24 settembre al 1° ottobre, in occasione della ricorrenza del quarto anno dal passaggio del Maestro ad altra dimensione, Merigar ha coordinato una serie di pratiche ed aventi che hanno coinvolto tutti i Gar della Comunità, gli Enti principali facenti capo a Merigar e alla Comunità tutta, con il supporto del Gakyil Internazionale e della Atiyoga Foundation.

È stata l’occasione per un dialogo e una collaborazione in tutta la Comunità; tutti i Gar e gli Enti si sono sentiti protagonisti attivi, hanno avuto la possibilità di comunicare le rispettive situazioni, le attività, i problemi e le prospettive future, condividendole con i praticanti presenti nel gönpa e con quanti erano collegati in webcast. Insieme si è praticato, si sono viste immagini del presente e del passato dei vari Gar, ci si sono scambiati messaggi, inviti e auspici, ci si è riproposti di restare in contatto e continuare insieme il percorso indicato dal Maestro per tutti noi suoi discepoli.

Le registrazioni degli eventi si possono rivedere sul sito del webcast:

http://webcast.dzogchen.net/index.php?id=practices-and-events-merigar-september-2022
è necessario fare il login all’area riservata con le proprie credenziali create e in uso su www.dzogchen.net

A fine settembre sono giunte a Merigar le ceneri di Stoffelina Verdonk, che come sapete è deceduta il 21 Luglio insieme a sua sorella Janna in un tragico incidente d’auto. 

L’urna con le ceneri è stata depositata nel Cinerario il 27 Settembre dove le è stata dedicata un pratica di Guruyoga e un thun di Danza del Vajra della Dimensione dello Spazio (12A).

Danze e racconti dall'India

Il 19 novembre nel Gönpa di Merigar abbiamo ospitato  una serata di danza indiana, stile  Bharatanatyam, offerta dalla Natanavedica East/West Performing Arts con la direzione Artistica di Maresa Moglia. 

La serata è stata un successo e si è conclusa con una squisita cena in stile dell’India del sud. 

Presto sulla nostra pagina Facebook pubblicheremo video e foto di questo evento, seguiteci

https://www.facebook.com/MerigarWest !

Anniversario della nascita di Chögyal Namkhai Norbu

Una giornata di festeggiamenti per la ricorrenza della nascita del Maestro, l’8 di dicembre.

 

Oltre alle pratiche trasmesse in webcast da Dzamling Gar, che seguiremo in Gönpa, c'è stata l’estrazione dei vincitori della prima edizione della ‘raccolta fondi 8 dicembre’, ai quali è andato uno degli oggetti appartenuti a Chögyal Namkhai Norbu e donati dalla Famiglia Namkhai. I fondi raccolti saranno destinati al mantenimento del Grande Stupa di Merigar. 

L’elenco dei vincitori dell’edizione 2022 si trovano al link https://www.merigar.it/it/8-december-fund/

 

La sera c'è stata una cena tibetana in Gonpa e a  seguire spettacolo musicale con Alessandro Golini al violino e Paolo Batistini alla chitarra.


Manutenzione della terra d Merigar 

Stiamo continuando i lavori di manutenzione, che includono il monitoraggio delle acque e la messa in sicurezza di alcune zone della terra. Le nostre strutture poi sono in gran parte in legno, e questo comporta una cura continua ed attenta. Stiamo approntando una lista dei lavori necessari con i relativi preventivi di spesa da sottoporre all'attenzione dei soci. Valuteremo insieme le priorità e la possibilità che parte del lavoro possa essere affidato a ditte specializzate, e parte a nostri praticanti in Karma yoga.

Stiamo studiando attentamente anche ciò che riguarda la manutenzione del verde, strettamente collegata alla disponibilità di acqua e al costo crescente che questo bene sta assumendo. Lo studio prevede anche la possibilità che, almeno una parte degli oltre 60 ettari di Merigar possa essere messa a reddito.

Partecipazione a bandi

A metà maggio è stata presentata una rendicontazione intermedia del progetto dell’app Evolve, che sta per essere completata a presentata per la fase di testing. A metà giugno l’UBI ha approvato il progetto “Fare Pace”, in partenariato con ASIA ed è iniziata la fase organizzativa del bando “La Via della Seta”, a cura del MACO, anche questo presentato all’UBI.

A fine luglio è stato inoltre presentato, da parte di Asia e di Merigar un progetto ad Assimoco, che propone interventi a sostegno delle fragilità degli adolescenti nel territorio Amiatino.