Comunità Dzogchen di Merigar

Cari tutti,

siamo qui a darvi notizie di quel che è successo e succede a Merigar e su quello a cui stiamo lavorando per il prossimo futuro. 

Con l’occasione facciamo a tutti i migliori auguri per un Felice 2022, uniti, pazienti, cercando il lato positivo in ogni circostanza!

Il gakyil di Merigar

 

Ritiro di spiegazione e pratica dal 29 ottobre al 2 novembre in un nuovo format 

Come avevamo anticipato nella precedente newsletter, dal 29 ottobre al 2 novembre abbiamo sperimentato un nuovo format di ritiro di pratica:

abbiamo trasmesso nella sessione mattutina in Gonpa a Merigar, e contemporaneamente in webcast, il ritiro del Maestro su "I punti più importanti della Visione, Meditazione, Comportamento e Frutto, o Ati Nazer" e, nella sessione pomeridiana, alcuni praticanti esperti hanno spiegato e guidato le pratiche.

È stata un’esperienza sorprendente. Il fatto che originariamente questo ritiro era stato dato proprio a Merigar ha avuto un impatto particolare; sembrava che il Maestro fosse effettivamente nel Gonpa, in presenza, e probabilmente era proprio così.

 

Questo format è stato molto apprezzato dai praticanti, e infatti lo abbiamo riproposto per questo fine anno…vi diremo di più nella prossima lettera.

 Per sapere di più di questa esperienza a questo link trovate l’articolo di Fabio Risolo pubblicato sul Mirror

Visita delle massime Autorità Regionali 

Un evento che non era in preventivo, ma che si è realizzato con grande piacere da parte nostra, è stata la visita ufficiale a Merigar del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e di alcuni suoi collaboratori, accompagnati dal Sindaco di Arcidosso e dai Sindaci di tutti i Comuni dell’Amiata grossetana. È stato un incontro molto cordiale ed informale, che si è svolto in un’atmosfera rilassata, intorno ad un tè e dolcetti locali.

 

Il Compleanno del Maestro  

Anche dell’8 dicembre, compleanno di Rinpoche, vi avevamo accennato nella precedente newsletter. Nonostante il tempo atmosferico non sia stato dei più favorevoli e la maggior parte delle attività annunciate  all'aperto sia stata trasferita all’interno del Castello e del Teatro di Arcidosso, l’evento è stato gioioso e molto apprezzato. 

 

Oltre al programma che avevamo già pensato insieme con Dynamic Space, lo Sky Festival, si è aggiunto un ricordo intimo del nostro Maestro realizzato in Gonpa, organizzato con perizia dalla nostra praticante Annamaria Moscatelli, e realizzato con altrettanta perizia e amore da vari altri praticanti. 

 Per rivedere questo ricordo del Maestro, realizzato in Gonpa la mattina dell'8 dicembre scorso,
qui il link a youtube

Visita dell'Arcivescovo della Diocesi di Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice 

Nel pomeriggio dell'8 dicembre, giornata importante anche nel mondo cattolico che celebra l'Immacolata Concezione, abbiamo avuto una cordiale e calorosa visita, quella del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo della Diocesi di Siena.

 

Un incontro informale, rilassato e sincero tra praticanti di vie spirituali diverse per storia, vicine nel rispetto e nell'attenzione all'altro. Si è svolto in Gonpa, con la partecipazione anche del Sindaco di Arcidosso, di diverse persone della Comunità Dzogchen e con la affettuosa e attenta presenza di Rosa Namkhai.

Riordino del Gönpa 

Grazie all’impegno di Anna De Sole, Gakyil Rosso, proseguono i lavori di riordino del gonpa, da tempo iniziati, per riportare l’edificio alla essenzialità e luminosità originale.

Con la collaborazione di Cvetko, Colin, Danny, Namsel e Gabriele è stato istallato un controsoffitto nei bagni, che ora hanno così un maggior isolamento termico. I bagni sono stati imbiancati e l’impianto elettrico migliorato con l’istallazione dei sensori per le luci che consentono una migliore resa e un risparmio energetico.

 

 

 

IMG-20211227-WA0022.jpg       

Bagni del Gonpa prima dei lavori

 

      

Bagni del Gonpa dopo i lavori

 

MACO - Museo di Arte e Cultura Orientale

Sono stati conclusi i lavori di restauro del palazzo dell'ex cancelleria di Arcidosso, ove ha sede il MACO, che ospita la collezione Namkhai. Il progetto è stato finanziato dalla regione Toscana con il contributo del comune di Arcidosso, e l’inaugurazione ufficiale è avvenuta la mattina dell’8 dicembre, in apertura del programma delle celebrazioni dello Sky Festival in Arcidosso.

PROSSIMAMENTE

LOSAR - 3 marzo 2022
Nuovo Anno Tibetano Tigre d'acqua
 

Ci stiamo avvicinando al Losar, il 3 di marzo entrerà il Nuovo Anno Tibetano Tigre d’Acqua. Riceverete il programma delle attività previste al più presto, intanto vi ricordiamo che come ogni anno ci sono da cucire le bandierine che verranno poi appese a Merigar.

Tutti coloro che desiderano partecipare a questa meritoria attività possono contattare la segreteria office@dzogchen.it o il Geko mwgeko@gmail.com e prenotare i set che si vogliono cucire e restituire poi a Merigar in tempo per l’autentica durante la ganapuja di inizio anno.

 

 

Programmi futuri 

Anche se stiamo andando incontro alla stagione invernale, durante la quale il tempo può riservare delle sorprese, abbiamo programmato diverse attività, in presenza, ma anche on line. Andate a vederle nel nostro sito e prenotatevi per quelle che suscitano il vostro interesse.

Parleremo di come saranno andati gli eventi di fine anno e dei primi mesi del 2022 nel prossimo numero. 

 Per saperne di più suli prossimi incontri, lezioni, corsi, pratiche in presenza a Merigar e online, qui il link