Questo livello di interventi si è legato a quelli necessari per il "Progetto Sentiero di Merigar", che si inserisce nell'esistente sentiero del CAI che parte da Arcidosso e arriva al Monte Labro, che collega idealmente i musei MACO e Lazzaretti a Merigar e al Monte Labro. Il nostro progetto del Sentiero intende ampliare, sviluppare e rendere fruibile una parte del territorio di Merigar, finora non valorizzato in tutte le sue potenzialità , attribuendogli quindi funzioni di "luogo di pratica in movimento e sosta", inteso nella sua estensione geografica e nella sua progressione all'aria aperta.
Abbiamo consultato vari professionisti e attualmente siamo in attesa della proposta di un esperto architetto-paesaggista che ha effettuato più sopralluoghi negli ultimi mesi.


Come si può vedere arrivando a Merigar, la zona tra la Casa Gialla, il Gonpa e il Grande Stupa è stata ripulita da rovi, infestanti e piante secche.
Su nostro incarico la ditta Rosati ha effettuato un primo intervento con una trincia che ha tagliato grossolanamente legni, ecc. e in un secondo tempo ha eradicato gli infestanti con una ruspa. La pulizia ha fatto rivelato pozzi, sorgenti e polle di acqua di cui stiamo studiando il possibile e prezioso utilizzo.

Il prossimo passo è la pulizia manuale dei residui di legni e radici lasciati dalla trinciatura e la pulizia manuale dei legni secchi nei boschetti di Merigar.
Per questi lavori è molto utile l'aiuto di tutti (in karma yoga) utilizzando guanti e scarpe adatti e, per ragioni di sicurezza, senza l'utilizzo di macchinari

Per maggiori informazioni blu@merigar.it