In questi giorni il Longsal che solitamente ci accoglie all'ingresso di Merigar si sta impreziosendo con una copertura di foglia oro zecchino!

Per farlo è stato necessario spostare il Longsal in un'area protetta del Gönpa, dove è stato disteso, e ci si è avvalsi di una recente tecnica di doratura del metallo, la stessa utilizzata per lo Stupa di Chanteloube, in Dordogna, Francia. Per ogni sezione, si stende prima uno stato di resina epossidica trasformata in colla e, dopo un periodo di attesa, che a seconda dell'umidità dell'aria può essere tra i 40 minuti o più di un'ora, è possibile applicare la sottilissima e volatile foglia oro. Una volta che la colla è completamente asciutta (circa 24 ore) la foglia oro risulterà vetrificata, e resisterà così al tocco e alle intemperie. L'oro 24 carati non si ossida. Con questa tecnica l'oro risulterà brillante, anche se non perfettamente liscio.

Tanita Ferrari, esperta decoratrice, sta coordinando il progetto, gestendo i volontari che insieme a lei stanno eseguendo questo lavoro.

 

Se vuoi puoi partecipare anche tu a questo progetto con una donazione, questo il conto bancario:

Comunità Dzogchen di Merigar -  Loc. Merigar   58031  Arcidosso  Grosseto Italia 

Banca: INTESA SAN PAOLO SpA Filiale di Arcidosso - GR

C/C 3503

IT35E0306972163100000003503

Codice BIC o SWIFT: BCITITMM

Per maggiori informazioni vai alla pagina delle donazioni.