Un’applicazione per lo studio e alla pratica di metodi connessi allo Yantra Yoga e alla meditazione insegnati da Chögyal Namkhai Norbu

 

Nel nostro momento storico, in cui la distanza sociale è diventata parte della nostra quotidianità, il mondo digitale ci sta aiutando non solo a comunicare ma anche a supportare il nostro benessere psicofisico e la nostra pratica spirituale. In questa prospettiva riteniamo indispensabile mantenere e diffondere un sistema basato sugli insegnamenti che abbiamo ricevuto da un grande Maestro come Chögyal Namkhai Norbu, il quale ha sempre lavorato per insegnare metodi dei quali tutti possano beneficiare rispettando allo stesso tempo la purezza dei metodi originali.

Chögyal Namkhai Norbu fin dagli anni 70 ha insegnato Yantra Yoga e pratiche di meditazione, in particolare tese a sviluppare presenza e consapevolezza. Fabio Andrico, uno dei suoi primi studenti, si è impegnato ad apprendere e poi a insegnare alcuni di questi preziosi metodi. 

Fabio è oggi insegnante ed esperto di Yoga e in particolare di Yantra Yoga, e ha ideato il metodo Respira, un sistema di esercizi basato sulla respirazione per il benessere psicofisico, ed è anche direttore della sezione Movimento di Atiyoga Foundation. 

In questo contesto Merigar vuole sostenere Fabio lavorando per la creazione di un’applicazione che abbia come scopo primario di supportare gli utenti interessati allo studio e alla pratica di metodi connessi allo Yantra Yoga e alla meditazione insegnati dal maestro Namkhai Norbu. La app è prevista in italiano e in inglese; inizialmente gratuita, sarà distribuita nell'ampio bacino dei praticanti della Comunita Dzogchen, migliaia in tutto il mondo, che a loro volta diffonderanno l’app tra i loro contatti. Verrà anche attuata una campagna promozionale attraverso social network. 

L’app aiuterà a dare visibilità a tutti i centri della Comunità Dzogchen e a Merigar in particolare, contribuendo a dare possibilità a molte persone di entrare in contatto con i centri stessi, i corsi, eventi, sia in loco che online. 

Questo progetto intende creare un’applicazione con lo scopo di condividere lo studio e la pratica di metodi connessi allo Yantra Yoga e altri elementi dell’insegnamento di Chögyal Namkhai Norbu

L’app aiuterà a rafforzare e riequilibrare i tre aspetti che compongono ogni individuo, corpo, energia e mente, attraverso lo studio e l’esecuzione degli esercizi e delle routine presenti nell'app contribuendo quindi a rilassare stress e tensioni fisiche e emotive accumulate durante la vita quotidiana dagli utenti. 

La pecurialità di questa applicazione è che ha come obiettivo quello di riequilibrare corpo, energia e mente sia nella loro interconnessione che focalizzandosi singolarmente su ognuno di questi aspetti: viene sviluppato l’aspetto del corpo attraverso esercizi di scioglimento, rafforzamento fisico e respirazione. Nella parte centrale legata al respiro ci si focalizzerà sullo sviluppo della respirazione fluida e sulla pratica dell'antichissimo Yantra Yoga.

In relazione alla mente, si praticheranno meditazioni legate agli insegnamenti di Chögyal Namkhai Norbu, basati sui suoi numerosissimi insegnamenti orali, e su testi da lui scritti. Attraverso tutto questo l’utente imparerà a integrare il respiro corretto in ogni aspetto della propria vita, e a osservarsi interiormente sviluppando presenza e consapevolezza. Esercizi e routine saranno presenti con varianti in modo da adattarsi alle esigenze di tutti gli utenti. 

Riguardo al lato tecnico, ci sono tre aspetti fondamentali che devono esser presi in considerazione per la creazione di un’applicazione: il concept alla base, l’ideazione e la creazione dei contenuti, e lo sviluppo dell'applicazione, inclusa la parte grafica.

Per questo Fabio Andrico ha suggerito che la gestione del progetto fosse affidata alla Palzom Films, una società di produzione nata su consiglio di Chogyal Namkhai Norbu, che conosce i metodi alla base delle pratiche, che ha la competenza per sviluppare i contenuti audiovisivi fondamentali per l’utilizzo dell’app, e che ha la capacità organizzativa e di coordinamento necessari. Lo sviluppo dell’app dopo attenta ricerca verrà affidato a Vergani e Gasco, società con cui è stato fatto un ottimo lavoro preliminare per arrivare al documento di presentazione allegato "2021 evolve - presentazione". 

All’interno dell’app ci sarà anche una parte dedicata al profilo, dove non solo saranno mostrati i progressi dell’utente, ma anche quelli di tutti gli utenti in modo da creare un senso di interconnessione e comunione tra tutti. E’ prevista una successiva espansione che permetta di avere una sezione community dove gli utenti potranno condividere approfondimenti relativi al buddhismo, alle neuroscienze, e al benessere e dove potranno supportarsi a vicenda e organizzarsi per praticare insieme online o dal vivo, sviluppando in questo modo un aiuto vicendevole. 

La prima versione dell’app fornirà quindi una base concreta, alla quale si potranno aggiungere successive espansioni rendendola dinamica e in costante evoluzione.