Viaggio attraverso la conoscenza di se stessi

Nell'anno scolastico 2019-2020, grazie al progetto Viaggio attraverso la conoscenza di se stessi realizzato con il contributo 8 per mille dall'UBI (Unione Buddhista Italiana), gli esperti di Merigar di Yantra Yoga e Meditazione sono stati coinvolti nei programmi scolastici delle scuole primarie di primo e secondo grado di Arcidosso e di Roccalbegna e al Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Arcidosso. I feedback sono stati molto positivi e bambini, ragazzi e adulti hanno potuto sperimentale lezioni esperienziali settimanali di Yantra Yoga e una sessione di meditazione. L'emergenza Covid-19 e la chiusura delle scuole hanno interrotto il progetto a marzo, ma appena possibile riprenderemo il programma e le visite scolastiche al Museo di Arte e Cultura Orientale.

 

Il progetto

Finalità del progetto

Contribuire al benessere psicofisico e all’apertura mentale di bambini e giovani avvicinandoli all’esperienza dello Yoga tibetano del movimento, della meditazione e alla comprensione della cultura orientale mediante un percorso didattico culturale. 

Lo yoga e la meditazione aiutano una comprensione profonda di sé stessi per vivere più consapevoli e felici. Alcuni obiettivi sono il miglioramento della concentrazione, della capacità di apprendimento e l'abitudine all'attenzione, a confrontarsi con gli altri, l'attitudine all'ascolto e al rispetto degli altri. Contribuire ad aumentare il benessere, favorendo lo sviluppo armonico della personalità di bambini e ragazzi. 

Il percorso “La via della Seta” nel Museo di Arte e Cultura Orientale porta a un approccio alla cultura più aperto e flessibile. Il percorso multimediale, gli oggetti e manufatti della collezione del MACO, ciascuno con la sua storia, contribuiscono, all'individuazione di un terreno comune tra le civiltà e alla promozione della coesistenza, della comunicazione e della pace.

Descrizione del progetto: attività e risultati attesi ed indicatori di risultato

Viaggio attraverso la conoscenza di se stessi

Il viaggio non è solo movimento, il viaggio è anche cambiamento e crescita personale

Il percorso didattico rivolto ai giovani delle scuole primarie e superiori prevede per ogni classe 6 lezioni esperienziali settimanali di Yantra Yoga e una sessione di meditazione, per finire con una visita al percorso “La via della seta” presso il MACO. I percorsi e le esperienze proposte sono differenziati in base all’età dei bambini e ragazzi. Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati della Comunità Dzogchen e il percorso didattico al Museo di Arte e Cultura Orientale è coordinato dalla vice direttrice del MACO.

Yantra Yoga: Il testo originale dello Yantra Yoga, o Yoga del Movimento, di tradizione tibetana, risale all’VIII secolo. Il Maestro Chögyal Namkhai Norbu, profondo conoscitore di questa disciplina ha iniziato a insegnarlo in Occidente dagli anni ’70.

Lo Yantra Yoga utilizza movimenti armonici coordinati con la respirazione. Si prende coscienza del proprio corpo e si impara a respirare in modo completo, calmo e armonioso, coordinando così l’energia vitale (prana). Si ottiene una buona condizione fisica e uno stato mentale attivo, calmo, presente e rilassato che aiuta ad affrontare la vita quotidiana con equilibrio, la base per una conoscenza più profonda di se stessi.

Per i bambini lo Yantra Yoga è stato adattato da Chögyal Namkhai Norbu tenendo conto della specificità della dimensione fisica, dell'energia e della respirazione dei bambini. 
 

La meditazione, sperimentata dai giovani, permette di sviluppare abilità prima sconosciute, di calmare la mente, gestire lo stress, la rabbia, il panico ed imparare ad essere attenti con la mente aperta nel presente. L’adolescenza è tra i periodi più difficili della nostra vita.

In questi anni si fanno le esperienze basilari di socializzazione con un livello di emotività generalmente molto alto. La meditazione, proposta in modo semplice, come occasione per osservare sé stessi senza giudizio, per riconoscere le dinamiche emozionali che generano turbamento, può essere di grande aiuto per sviluppare la padronanza di sé e una sana autostima in queste delicate fasi della vita.

Il percorso “La via della Seta” Attraversando le sale del museo, i giovani potranno conoscere la storia dei temerari viaggiatori del passato, le strategie, le fatiche e le soddisfazioni del commercio e la curiosità che li ha portati alla scoperta di nuove culture e tradizioni. Attraverso i racconti dei loro viaggi e le storie dei paesi lontani, i grandi esploratori ci insegnano che la conoscenza e l’apertura alle differenze sono portatrice di felicità e ricchezza materiale e spirituale insieme. 

Percorso didattico prevede

  1. Una visita del museo guidata dalla docente, in base al lesson plan fornito 
  2. Un laboratorio di un'ora che esplora l'iconografia Buddista.
  3. Mobile learning: al fine di organizzare una "caccia al tesoro" basata su codice QR per cercare indizi, gli studenti formeranno delle squadre per scoprire collegamenti tra cultura orientale e occidentale.

 

Risultati abilità e conoscenze 

Per i piu piccoli

  • Potenziare la capacità espressiva e comunicativa favorendo la consapevolezza del respiro e del corpo 
  • Promuovere ed esprimere i propri sentimenti in modo non violento superando inibizioni e tensioni eccessive
  • Stimolare l'immaginazione e la creatività
  • Migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e l'abitudine all'attenzione
  • Ricostruire fatti, eventi e tappe significative della storia delle grandi esplorazioni. 

 

Per i ragazzi

  • Migliorare la concentrazione, la capacità di apprendimento e l'abitudine all'attenzione
  • Promuovere l’abitudine a confrontarsi con gli altri, l'attitudine all'ascolto e al rispetto degli altri
  • Contribuire ad aumentare il benessere, favorendo lo sviluppo armonico della personalità

 

Per la fruibilità, il potenziamento e lo sviluppo del progetto nel futuro è previsto l’ampliamento del sito di Merigar con un settore dedicato al progetto e al Museo MACO con pagine contenenti i percorsi didattici ed educativi, i laboratori didattici, le mappe, con la possibilità di scaricare le schede didattiche per gli insegnanti e per gli studenti.

Nel museo è previsto l’adattamento delle mostre esistenti per facilitare il tema didattico di “Via della Seta” con nuove descrizioni di pannelli che integrano codici QR e una nuova animazione multimediale per l'installazione sulla mappa in rilievo per i percorsi del tema.