A distanza di quasi trent’anni dalla sua costruzione (1990) e undici dall’intervento di ampliamento (2008), date alcune problematiche legate al degrado delle pitture interne dovuto all’infiltrazione di acqua piovana dal tetto e da alcuni telai delle vetrate, e il degrado delle pitture esterne dovuta all'esposizioni agli agenti atmosferici, l’associazione Comunità Dzogchen di Merigar ha chiesto la consulenza all’Arch. Donatella Cavezzali (Direttore Scuola di Alta Formazione e Studio Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro-Roma) per capire come risolvere i problemi strutturali del Tempio della Grande Contemplazione, il Gönpa di Merigar.

Esterno del Gönpa prima dei lavori

 

 

 

La situazione si è rivelata abbastanza grave e sono stati quindi progettati e avviati dei lavori di manutenzione straordinaria, portati avanti nel 2019 e il 2020, che hanno riguardato tutta la struttura del Gönpa: copertura del tetto, lanterna, serramenti, sostituzione colonne ammalorate, sostituite o rinforzate le travi portanti ammalorate, camminamento e ringhiera esterni, scalinata di ingresso (vedi qui>>). In particolare è stata prolungata la sponda di gronda in modo da proteggere almeno parzialmente le fasce esterne più alte dove verranno ripristinate le decorazioni. I dipinti all’esterno, già in stato di avanzato degrado prima dei lavori, dovranno infatti essere completamente rifatti. 

 

Il Gönpa decorato nel 2011

 

Stato attuale dopo i lavori di manutenzione straordinaria

 

I problemi di infiltrazioni d’acqua sono stati risolti e sarà quindi possibile procedere al restauro dei dipinti danneggiati all’interno della struttura. 

Dipinti danneggiati all'interno del Gönpa

Stiamo iniziando a lavorare al progetto di ripristino delle pitture esterne e restauro di quelle interne con gli esperti che hanno lavorato con noi in questi anni e specialisti di restauro e dei materiali,  in collaborazione con i nostri artisti della Comunità Dzogchen.

Se vuoi puoi partecipare anche tu con una donazione, questo il conto bancario:

Comunità Dzogchen di Merigar -  Loc. Merigar   58031  Arcidosso  Grosseto Italia 

Banca: INTESA SAN PAOLO SpA Filiale di Arcidosso - GR

C/C 3503

IT35E0306972163100000003503

Codice BIC o SWIFT: BCITITMM

Per maggiori informazioni vai alla pagina delle donazioni