Dzam nasce nel 1995; tutti lo conoscono come il negozio di Merigar, la sede di Comunità Dzogchen. I primi anni serve i praticanti e visitatori proponendo libri, oggetti rituali e supporti per la pratica buddista secondo indicazioni del maestro Chögyal Namkhai Norbu. Con il tempo Dzam si espande e diventa un punto di incontro e scambio tra tutti coloro che sono interessati nella cultura, arte e artigianato Tibetano. I fondatori di Dzam, Giorgio e Anna viaggiano continuamente e incontrano aritigiani e artisti sia tibetani che nepalesi di tradizione buddhista e li fanno conoscere anche ai visitatori di Merigar.


 

Nel 2012, in seguito alla forte espansione della Comunità Dzogchen nel mondo, Dzam diventa anche negozio online per essere più vicino agli amici in ogni momento dell'anno. Oggi Dzam è gestito da Anna, che viaggia ogni anno in Nepal e sceglie uno ad uno oggetti che incarnano meglio la bellezza e la maestria di questi artigiani e produttori tradizionali. Conosce Sunil che lavora la seta, Thamel lo scultore, Tsering la simpatica tibetana che vende oggetti rituali e tanti altri a cui chiede di creare cose per Dzam e per te.

 

Dzam ha iniziato a collaborare anche con i artigiani e artisti occidentali alcuni appartenenti alla Comunità Dzogchen e crea serie limitate esclusive di vestiti, oggetti e gioielli ispirati alla cultura tibetana e vita di Merigar. Nel negozio sono in mostra gioielli, stoffe, vestiti.