La Compassione nel mondo Francescano

27 agosto 2021

La Compassione nel mondo Francescano

Condividi

La Compassione nel mondo Francescano

con Antonio Aiello

Questa giornata sarà composta di due sessioni: ogni sessione includerà una parte di esposizione del significato della compassione per il mondo Francescano e una parte di confronto con le esperienze dei presenti.

Antonio Aiello

Antonio Aiello si avvicina al messaggio di San Francesco a 24 anni, dopo l’incontro casuale con un Frate Francescano; incuriosito da questo insegnamento decide di approfondire la conoscenza dello stile di vita del Santo. Conosce così il Terz’Ordine francescano (attuale Ordine Francescano Secolare - O.F.S.), Ordine Laico creato dal Santo di Assisi. Dopo 4 anni formazione e studio, emette la “professione perpetua” impegnandosi a vivere tutto il resto della propria vita secondo la Regola consegnata da San Francesco ai laici.

Fino al 1999 fa parte della Fraternità di Piedigrotta a Napoli, insieme ad Elvira, sua moglie, anch’essa Francescana Secolare.

Partecipa attivamente all’unificazione delle tre “obbedienze francescane” a cui appartenevano la Fraternità O.F.S. ante 2002. Tale storica unificazione, caldeggiata  fortemente anche dal Vaticano, ha finalmente attuato il progetto di costituire una unica “Famiglia Francescana Laica” inviando un forte segnale anche al Prim’Ordine (Ordine dei  Frati Francescani) organizzato tutt’ora secondo le cosiddette  “obbedienze”: Frati Minori, Frati Minori Cappuccini e Frati Minori Conventuali.

Successivamente al suo trasferimento a Caserta, Antonio Aiello si impegna nella diffusione dello stile francescano in città e si fa  promotore della nascita di una nuova Fraternità O.F.S., in occasione dell’apertura di un nuovo Convento di Frati Minori Cappuccini. La nuova Fraternità di Caserta cresce e si fortifica e, dopo 14 anni, la prima Fraternità O.F.S. in città viene eretta ufficialmente dal Vescovo e dal Provinciale dei Frati Cappuccini.

Nel 2014 Antonio Aiello viene eletto Ministro (servo) della Fraternità per il primo triennio e per il triennio successivo.

Nel 2016 viene eletto Viceministro dell’Ordine Francescano Secolare nella regione Campania, curando la crescita delle circa 150 fraternità della regione.

Il suo  servizio alla comunità  è orientato principalmente verso la  crescita e la formazione permanente della Fraternità di Caserta e, compatibilmente con gli impegni di famiglia, lavorativi e di Fraternità partecipa, su invito, a convegni e ritiri confrontandosi volta per volta su temi inerenti il messaggio e lo stile francescano. Attualmente segue alcuni percorsi di inserimento di famiglie siriane segnalate dalla Comunità di Sant’Egidio, nel contesto italiano.

Informazioni per la sicurezza

Come previsto dall’ultimo DPCM, a partire dal 6 agosto 2021, per gli eventi che si svolgono al chiuso è necessario che i partecipanti siano muniti del cosiddetto ‘green pass’. Questo prevede l’esibizione di una certificazione che attesti l’aver ricevuto almeno una dose di vaccino, essere guariti dal Covid, o avere un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. I partecipanti dovranno comunque igienizzare le mani all’ingresso, mantenere il distanziamento di almeno 1 metro, ed indossare la mascherina.

Il green pass non è necessario per gli eventi che si svolgono all’aperto, per i quali è comunque indicato il rispetto del distanziamento al fine di non creare assembramenti

Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali o se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

Per aderire alle prescrizioni suddette non verranno distribuiti snack o bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce.