La via del cuore: l'arte come via di conoscenza

20 – 22 agosto 2021

La via del cuore: l'arte come via di conoscenza

Condividi

La via del cuore

L'Arte come via di conoscenza

Tre incontri non bastano a tracciare l'infinito, ma un seme di ricerca, di apertura, di coraggio, di amore e di fiducia possiamo piantarlo in noi.

Passando attraverso il veicolo dell'Arte visuale, intesa nelle sue sfumature più ampie, è possibile mettersi in cammino, entrare nel buio per incontrare la luce. La via di mezzo, del centro, la via del cuore, è il passaggio che utilizzeremo: colore, segno, simbolo e materia gli alleati che ci sosterranno nelle profondità di questo viaggio che, se pur breve, potrà donarci spunti di conoscenza e di autoriconoscimento. 

Per partecipare non è necessario saper dipingere ma voler dipingere, non è importante avere le basi del disegno ma essere presenti alla linea in quell'istante, non ci interessa modellare la perfezione di una forma ma entrarci dentro. Una pratica di allenamento al sentire, affidandosi alla saggezza delle mani; un percorso di apprendimento per imparare ad ascoltare il silenzio. Un silenzio profondo che proveremo a sfiorare nella pulizia di un gesto o nella trasparenza di un colore.

Perchè ogni atto creativo, svincolato dal giudizio e dall'ira, produce in noi sentimenti di gioia e serenità, ci riconnette all'essenza imperitura che ci abita, alla fonte spirituale che sempre ci disseta.

Il laboratorio è strutturato in 3 incontri di circa due ore e mezza ciascuno. Il materiale verrà fornito da noi. Ci sono due possibilità:

  • il primo gruppo che lavorerà venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 e sabato dalle 10:00 alle 12:30
  • il secondo gruppo lavorerà sabato dalle 15:00 alle 17:30 e domenica delle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 

A CHI E’ RIVOLTO

Ad adulti di ogni genere ed età, che hanno voglia di conoscersi e di migliorare la propria vita emozionale e relazionale.

Laboratorio organizzato con la collaborazione di A.S.I.A. Onlus e il Contributo dell'Unione Buddhisti Italiani.

Informazioni per la sicurezza

Come previsto dalle disposizioni governative e regionali, le postazioni saranno distanziate. I partecipanti devono mantenere il distanziamento previsto, devono portare la mascherina e igenizzare le mani all'ingresso. Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali. Non si può venire se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

Per aderire alle prescrizioni suddette non verranno distribuiti snack o bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce.