Ritrovarsi. Incontri di yoga e meditazione a Merigar

3 – 5 maggio 2024

Ritrovarsi. Incontri di yoga e meditazione a Merigar

Condividi

Ritrovarsi. 

Incontri di yoga e meditazione a Merigar

Quarto incontro

 

Continuano gli incontri per approfondire meditazione e Yantra Yoga.

Vi invitiamo dal 3 al 5 maggio al quarto incontro di Yoga e Meditazione che si svolgerà a Merigar.

Due giorni da dedicare a sé con esercizi che lavorano sul rilassamento del corpo e sulla consapevolezza del respiro, sviluppando l’attenzione e il contatto con le sensazioni e le emozioni. 

Il corso offre esperienze di pratica dello Yantra Yoga e della meditazione secondo gli insegnamenti del Maestro Chögyal Namkhai Norbu

Queste antichissime vie sono ancora oggi molto efficaci per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico e per essere in grado di agire con padronanza nelle diverse circostanze. 

Le sessioni, che alternano meditazione seduta con i movimenti dello Yantra Yoga, oltre a sviluppare una sensazione di benessere, offrono strumenti di consapevolezza del corpo e della mente utili nella vita di tutti giorni.

 

Questo corso è aperto a chi ha frequentato un corso simile o un corso introduttivo allo Yantra Yoga. Se ti avvicini per la prima volta allo Yantra Yoga e vuoi partecipare, contattaci.

 

In questo week end impareremo e approfondiremo gli Otto Movimenti o Lungsang (letteralmente "purificare il prana"), la chiave per armonizzare e modificare i modelli abituali di respirazione. Il loro scopo è equilibrare e rinforzare le nostre energie per mezzo di efficaci esercizi dinamici che agiscono sul livello fisico attraverso i movimenti del corpo e a livello sottile attraverso il coordinamento del respiro. Oltre a tonificare e allenare il corpo questi movimenti hanno l'obiettivo di fare esperienza e sviluppare quattro specifici modi di ritenzione del respiro.

 

Riguardo alla meditazione, per la pratica si continuerà ad approfondire l’esperienza della presenza nel respiro, la fissazione con e senza oggetto e l’introduzione alla contemplazione; per gli aspetti teorici saranno esaminati a fondo i punti principali del pensiero buddhista. 

 

I principali temi della parte teorica saranno:

·       Le Tre vie della Liberazione

·       Le 4 Consapevolezze

·       I 4 principi basilari del Dharma

·       Le 4 Nobili Verità

·       I Dharma preliminari

·       I 5 Skanda

·       La pratica nella vita quotidiana

·       Come lavorare con le emozioni negative

 

   Lo Yantra Yoga ha come scopo principale quello di imparare a respirare in modo consapevole, profondo e rilassato attraverso movimenti che guidano il respiro. Una respirazione corretta permette di raggiungere una condizione di benessere fisico, di equilibrio a livello energetico e uno stato mentale più calmo e stabile. Durante il week end approfondiremo alcune delle respirazioni e dei movimenti dello Yantra Yoga, dando priorità alla sperimentazione e all’allenamento.

Per lo Yantra Yoga, il programma di questo quarto incontro comprende

·       esercizi di riscaldamento 

·       posizione per favorire una corretta respirazione 

·       la respirazione completa

·       le 9 respirazioni di purificazione 

·       alcuni degli 8 movimenti (lungsang ) per imparare a respirare in modo corretto 

·       la respirazione ritmica

·       l'esercizio per concludere la sessione e rilassamento completo 

 

È necessaria l'iscrizione.

Merigar è un luogo immerso nel verde del parco naturale del Monte Labro. Non ci sono strutture ricettive al suo interno, ma nelle vicinanze e nei paesi limitrofi è possibile trovare alloggi per tutte le esigenze. Per le strutture ricettive in zona  clicca qui

 

 

Letture consigliate:

·       Lo specchio Un consiglio sulla presenza e la consapevolezza ​​​​​disponibile come ebook o libro

·       Insegnamenti Dzogchen 

·       Evolversi disponibile come ebook o libro

·       Sei come respiri disponibile come ebook o libro 

·       Lo yoga tibetano del movimento. L'arte e la pratica dello Yantra Yoga 

·       Curarsi con lo Yantra Yoga. Dalla medicina tibetana al corpo sottile