Menpa Phuntsog Wangmo

Khewang (titolo tibetano attribuito a studiosi di riguardo) Phuntsog Wangmo (Ping Cuowangmu) ha conseguito la laurea specialistica presso la Scuola di medicina tradizionale dell'Università di Lhasa nel 1988 dopo aver completato il suo programma di formazione di cinque anni e il periodo residenzale di due anni. Durante quel periodo ha studiato con i Khenpo Troru Tsenam e Gyaltsen, due dei più importanti medici di medicina tibetana. La Dr.ssa Phuntsog Wangmo ha avuto l'eccezionale opportunità di ricevere un'ampia formazione clinica sotto Khenpo Troru Tsenam per quattro anni.

Successivamente, ha dedicato molti anni di lavoro come dottore in Medicina Tibetana nel Tibet orientale, dove ha collaborato e diretto dell'organizzazione no-profit A.S.I.A. l'fondata dal professor Namkhai Norbu. Successivamente ha lavorato per conto dell'A.S.I.A. creazione di ospedali e centri di formazione nelle regioni remote della provincia del Sichuan e della prefettura di Chamdo.

Sempre in Tibet, dal 1997 al 2000 è stata coordinatrice del progetto di A.S.I.A. per lo sviluppo del Gamthog Hospital in collaborazione con personale espatriato, nonché coordinatore sanitario generale e praticante della medicina tradizionale tibetana, supervisionando le attività sanitarie della prefettura di Chamdo e in tutta la regione circostante.

Nel 2007 ha co-fondato l'American Tibetan Medical Association (ATMA), un'organizzazione nazionale che rappresenta la professione medica tibetana negli Stati Uniti. La sua missione è preservare, proteggere, migliorare e promuovere la filosofia, la conoscenza, la scienza e la pratica della medicina tibetana a beneficio dell'umanità.

Nel 2012 la Dr.ssa. Phuntsog Wagmo è stata nominata Direttrice Internazionale della Scuola di Medicina Tibetana.

Attualmente è residente presso lo Shang Shung Institute of America, sede internazionale della School of Tibetan Medicine, dove continua nella suo ruolo di Direttore e Direttore Internazionale dei programmi nazionali e internazionali dell'Istituto negli Stati Uniti, in Russia e in Spagna a Tenerife.