Racconti in Biblioteca - Il Santuario Ritrovato 

16 giugno 2023

Racconti in Biblioteca - Il Santuario Ritrovato 

Condividi

Racconti in Biblioteca 

Il Santuario Ritrovato 

Nuove scoperte archeologiche a San Casciano dei Bagni

con Irene Picchieri

Siamo lieti di ospitare a Merigar questo incontro che ci porterà alla scoperta dei recenti ritrovamenti archeologici a San Casciano dei Bagni, fra vasche sacre, migliaia di offerte votive, altari, iscrizioni, statue e monete. Una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni.

In una lotta costante contro acqua e fango bollente e con il complesso protocollo sanitario imposto dalla pandemia di COVID-19, nei mesi di giugno, luglio e settembre 2020, lo scavo a sud delle vasche medievali del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni (SI) ha portato alla luce una piccola parte di un santuario romano multistratificato. Nell'area sono state individuate molte tracce di occupazione precedenti del sito; in particolare un grande muro in blocchi tagliati regolarmente, sotto il più antico santuario augusteo, è forse testimonianza di una sottostante struttura ellenistica. 

Da allora è stato un susseguirsi di sorprese, fino alla più clamorosa di tutte, con il ritrovamento delle 24 statue romane di bronzo durante lo scavo del 2022.

Cosa ci aspetta dalla prossima campagna di scavo che sta per iniziare?

 

Racconti in biblioteca è una rassegna costituita di diversi eventi di promozione culturale organizzati dalla Comunità Dzogchen di Merigar sia nelle proprie strutture, in particolare in Biblioteca, sia nella Sala Consiliare o al Castello ad Arcidosso. Con temi molto diversi fra loro, dalla mente nel Buddhismo fino alla danza indiana, passando per la poesia tibetana, le biografie dei maestri, il luoghi sacri e tanto altro, in questi anni abbiamo fatto conoscere Merigar, la biblioteca e alcuni temi di base dell’insegnamento a un numero sempre maggiore di persone, ampliando e diversificando la nostra offerta culturale nel territorio.