Seminario di Meditazione, Yoga e Danza guidato da istruttori della Comunità Dzogchen

12 – 15 agosto 2020

Seminario di Meditazione, Yoga e Danza guidato da istruttori della Comunità Dzogchen

Condividi

Seminario di Meditazione, Yoga e Danza guidato da istruttori della Comunità Dzogchen

Queste giornate a Merigar saranno guidate da istruttori formati e autorizzati dal Maestro Chögyal Namkhai Norbu, che ci condurranno attraverso sessioni di spiegazioni e pratica, alla ricerca di un’esperienza concreta di consapevolezza del corpo, dell’energia e della mente, base di un'evoluzione interiore e di crescita per il benessere individuale e sociale dell’essere umano. 

Si terranno sessioni sulle principali attività di Merigar. Il pomeriggio del primo giorno e le mattine saranno dedicate alla meditazione seduta con la guida di Elio Guarisco. La meditazione è trovare in se stessi quel senso base di presenza e consapevolezza che è sempre stato con noi e che ci dà la chiarezza per affrontare le complessità della nostra vita quotidiana, con semplicità, rilassamento e andando oltre il sogno ad occhi aperti. La meditazione è riscoprire in se stessi la capacità di comprendere gli altri, la gratitudine, la gentilezza, la compassione, ciò che ci rende veramente umani, ma che forse abbiamo dimenticato nella nostra vita frenetica.

Il pomeriggio si sperimenteranno esercizi di ascolto, consapevolezza e armonizzazione del corpo, dell’energia e della mente tramite attività di Yantra Yoga e di consapevolezza del respiro con Laura Evangelisti, e tramite la Danza del Vajra e le Danze Gioiose Khaita con Adriana Dal Borgo.

Lo Yantra Yoga è un metodo antichissimo che, lavorando sul coordinamento tra respirazione, movimento e presenza mentale, mira a equilibrare i tre aspetti costitutivi dell’essere umano: corpo, energia e mente. Prevede una serie originale di posizioni e movimenti abbinati a una respirazione consapevole, tramite cui coordinare e armonizzare l’energia individuale in modo che la mente possa rilassarsi e trovare un genuino equilibrio.

La danza rappresenta uno strumento potente e gioioso: e' il modo migliore per armonizzare suono e movimento e per rilassare le tensioni della vita quotidiana. Danzando possiamo scoprire la nostra armonia interiore e la sua risonanza con l'armonia dell'universo. In particolare la Danza del Vajra è un metodo unico ed originale per scoprire uno stato contemplativo: i movimenti, accompagnati dalla melodia di suoni sacri, si svolgono su un mandala dei 5 colori o un mandala immaginario, che rappresenta la corrispondenza fra la dimensione interna dell'individuo e la dimensione esterna in cui viviamo. I movimenti lenti ed armoniosi conducono a sciogliere le tensioni del corpo, ad armonizzare l’energia e a rasserenare la mente. 

Le Danze Khaita  sono danze semplici,  coinvolgenti e facili da imparare. Non richiedono particolari capacità e sono adatte a persone di ogni età, anche a chi non è familiare con la musica o la danza. Khaita significa "Armonia nello spazio".  L'obiettivo è promuovere attraverso la danza l'armonia, sia nell'individuo che fra le persone e il loro ambiente. Le coreografie, basate sull'interazione e sul riconoscimento dello spazio proprio ed altrui, promuovono l'apertura e la collaborazione. Divertono, rafforzano la condizione fisica ed educano a muoversi in modo coordinato nello spazio e nel tempo.

Per chi non ha conosciuto personalmente Chögyal Namkhai Norbu sono giornate che rappresentano un’esperienza concreta dei suoi insegnamenti, mentre per chi già ha frequentato ritiri di insegnamenti e di pratica, possono essere un modo per ritornare ai concetti fondamentali con occhi sempre più acuti.

 

Programma 

12 agosto

17-19 Benvenuto e a seguire meditazione

Spiegazione: come rilasciare la forte presa che il nostro ego ha su di noi e creare la disposizione perfetta per la meditazione.

Pratica: un antico modo per liberarci in modo drastico dell'egoismo.

 

13 agosto

Mattina

10-12 Spiegazione: la meditazione basata sull'attenzione - il ruolo della presenza e della consapevolezza.

Pratica: prestare attenzione alla propria dimensione fisica lavorando con la nostra distrazione. 

12:00  Breve descrizione di Merigar e del Gönpa

Pomeriggio  

16-18:30 Gruppo A – esperienza di Yantra Yoga

16-18:30 Gruppo B – esperienza di Danza del Vajra e Danze Gioiose Khaita

 

14 agosto

Mattina

10-12 Spiegazione: la calma nell’occhio del ciclone - prendere coscienza della nostra vita interiore: pensieri ed emozioni.

Pratica: usare i pensieri per far emergere il nostro innato stato di calma.

Pomeriggio  

16-18:30 Gruppo B – esperienza di Yantra Yoga

16-18:30 Gruppo A – esperienza di Danza del Vajra e Danze Gioiose Khaita

 

15 agosto 

Mattina 

10-12 Spiegazione: contemplazione e meditazione - tracciare la linea 

Pratica: il rilassamento di ogni tensione come via regale alla contemplazione, come spiegato nelle parole del Maestro Chögyal Namkhai Norbu: "Quando la mente è naturalmente rilassata e presente, arriva a se stessa nel suo stato autentico.”

12-12:30 Saluti

 

CATALOGO DEI LIBRI DELLA SHANG SHUNG EDIZIONI

VAI ALLO SHOP DELLA SHANG SHUNG EDIZIONI

 

Informazioni per la sicurezza

Come previsto dalle disposizioni governative e regionali, le postazioni saranno distanziate. I partecipanti devono mantenere il distanziamento previsto, devono portare la mascherina e igenizzare le mani all'ingresso. Non si può venire se si ha febbre o sintomi influenzali. Non si può venire se si è stati in contatto con persone affette da Covid-19 nei giorni precedenti.

I partecipanti sono invitati a portare il proprio tappetino o almeno un telo per coprire il tappetino per lo yoga. Sarà possibile anche acquistarlo in loco. Non sono previsti snack e bevande: i partecipanti che lo ritengano necessario sono invitati a portarli con sé. È disponibile una fontanella nei pressi del Gönpa per riempire bottiglie e borracce. 

Per mantenere la distanza di sicurezza, il numero di partecipanti è di sole 40 persone.