Comunità Dzogchen di Merigar

  

Il rifacimento delle pitture esterne del Tempio della Grande Contemplazione di Merigar

Il 15 di giugno di quest’anno 2023 sono iniziati i lavori di rifacimento delle pitture esterne del Gönpa di Merigar.

Le pitture originarie, risalenti alla prima costruzione del Gönpa, erano in parte state rovinate dal tempo e dagli elementi atmosferici, in parte rese inutilizzabili in conseguenza dei lavori di ampliamento del Gönpa stesso cui, nel 2001 è stato aggiunto un anello esterno, con risultante innalzamento del livello della copertura del tetto, e avevano infine dovuto essere rimosse durante i lavori di manutenzione straordinaria del 2019-2020.
 

L'esterno del Gönpa a marzo 2020, al termine dei lavori di manutenzione straordinaria, privo di decorazioni

 

Gli ornamenti sono stati ripristinati seguendo i disegni originali voluti da Chögyal Namkhai Norbu; tuttavia, le modifiche strutturali hanno in parte cambiato il profilo, cui si è aggiunto un anello che non esisteva nella versione originale della costruzione. Per questa nuova fascia si è optato per l’aggiunta di semplici simboli ripetuti, della A e del Longsal.

Una pagina dal manoscritto di Chögyal Namkhai Norbu che descrive le decorazioni del Gönpa di Merigar, tradotto nel libro Il Tempio della Grande Contemplazione, il Gönpa di Merigar, edito da Shang Shung Publications

 

Prima di procedere con i lavori veri e propri è stato fatto uno studio sulla base delle esperienze dei lavori precedenti e dei risultati che si sono verificati nel tempo. Le pitture esterne su una base di legno costituiscono una sfida ardua in ogni contesto, ma quando le condizioni atmosferiche sono particolarmente severe, come nel caso di Merigar, l’impresa è ancora più sfidante.

Migmar Tsering ha accuratamente studiato la questione. La base determinante per un buon risultato è ovviamente una accurata preparazione delle superfici. Queste sono state epurate delle stuccature che si erano nel tempo ritirate lasciano solchi piuttosto profondi in diverse parti dei pannelli e dei pilastri; al loro posto è stata inserita una miscela di colla e segatura di legno. Tutte le superfici sono state poi accuratamente levigate.

Oltre alla conoscenza delle tecniche pittoriche e del particolare tipo di edificio, alla scelta dei materiali e delle pitture più adatte, naturalmente occorrono poi mani sapienti che, adeguatamente indirizzate, siano in grado di applicare le istruzioni del mastro.

 

Al lavoro!

Il gruppo di studenti delle Accademie di Arti di Roma ha costituito il nucleo dei pittori; a loro si sono aggiunti altri praticanti che hanno aiutato a dipingere. Zhang Su, Gonpo, Shi Yin, Zhang Yue, Lulu Yushan, Andy, Mei Mei, Zhenya, Vitaly, Kriss, Mohan, Yangcen, Sangye, Sebastien, Rowan, Kamil, Magda, Emanuela, Kunga, Chan Lin, Anna, Tomi; una straordinaria compagine che ogni mattina di buon’ora si recava al Gönpa e, con calma e concentrazione, si dedicava a tutti gli aspetti del delicato lavoro; ai contorni da disegnare, alla preparazione dei colori; alle pitture da stendere; alle applicazioni degli ori.

 

Scendendo al Gönpa per curiosare su come il lavoro stava procedendo sembrava quasi non ci fosse nessuno; poi, ecco in un angolo un ragazzo, su un ponteggio un paio di ragazze, un’altra su una scala, uno ancora in piedi davanti ad un pilastro….in silenzio, con grande calma, concentrazione, estrema cura, immersi nel lavoro che era stato loro assegnato. Ogni tanto una domanda, una risposta sintetica e precisa da parte di Migmar, e via di nuovo la lavoro.

All’ora di pranzo, tutti verso la sala mensa di Merigar, o sotto il porticato con il bel tempo, per un meritato ristoro.

Gianni, aiutato dal Gakyil e dai Geko di Merigar, ha preparato tutti i giorni un pranzo per i lavoratori. Ai pittori spesso si sono aggiunti gli altri lavoratori di Merigar, a volte i partecipanti ai corsi e seminari di volta in volta in programma, a volte imprevisti e fortunati visitatori.

Questi giovani uomini e donne stanno dedicando parte del tempo delle loro vacanze a questa opera fantastica di riportare le pitture del Gönpa al loro splendore originario, e il risultato è veramente notevole.

Si sta pensando di approfittare del momento favorevole e delle presenza di tanti volontari per restaurare anche il pavimento del Gönpa che, per gli stessi motivi già menzionati, non è nelle condizioni migliori.

Vi terremo al corrente sul proseguimento dei lavori.

Tutto sta procedendo benissimo; questi lavori fanno parte del processo di consolidamento, restauro ed abbellimento del Gönpa, iniziato nel 2003 con il consolidamento strutturale, che continua oggi e che proseguirà nei prossimi anni con l’aggiornamento degli impianti luci e audio.

Questo edificio non è per noi solo uno straordinario esempio di arte e di bellezza, ma è un simbolo degli Insegnamenti che il Maestro ci ha dato per anni e che è di grande ispirazione per noi, suoi studenti, ma anche per le centinaia di persone che ogni hanno lo visitano, assorbendo almeno un po’ della sacralità che esso emana.Che le nostre azioni di oggi possano portare beneficio a tutti i praticanti e agli esseri tutti!

 

Vi ricordiamo che potete sostenere questo progetto inviando una donazione tramite 

  • Bonifico Bancario a Comunità Dzogchen di Merigar a Comunità Dzogchen di Merigar - Loc. Merigar 58031 Arcidosso Grosseto Italia  Banca: INTESA SAN PAOLO SpA Filiale di Arcidosso - GR C/C 3503 IT35E0306972163100000003503 Codice BIC o SWIFT: BCITITMM Causale: Restauro del Gönpa di Merigar

  • Paypal clicca qui https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=BGBGT8ER3M9Z6

Vi ringraziamo di cuore e vi aspettiamo per godere della bellezza del nostro Gönpa appena i restauri saranno completati.

Vi segnaliamo che il Libro Il Tempio della Grande Contemplazione è ora disponibile in formato ebook, in lingua Italiana e Inglese, ed è possibile acquistarlo dal web shop della Shang Shung Pubblication https://shangshungpublications.com/it/products/9788878343047_ebook-il-tempio-della-grande-contemplazione-pdf.html