Cristiana De Falco

Cristiana De Falco è nata a Napoli; ha frequentato il Liceo Classico e successivamente l'Istituto di Studi Orientali dell'Università di Napoli, dove nel 1985 si è laureata in Lingua e Letteratura Tibetana con il Prof. Chögyal Namkhai Norbu. Aveva già incontrato Chögyal Namkhai Norbu e aveva partecipato al suo primo ritiro Dzogchen, a Prata, vicino a Napoli, nel luglio 1977; da allora ha frequentato quasi tutti i ritiri da lui tenuti in Italia e molti all'estero.

Cristiana vive ad Arcidosso e lavora come insegnante di inglese alle scuole secondarie e superiori. Ha lavorato come traduttrice per molti anni; tra le sue opere ricordiamo Le scale che conducono alla liberazione e Kumar Kumari di Chögyal Namkhai Norbu, e anche La biografia del Grande Maestro Padmasambhava di Taranatha, tutti testi curati e tradotti dal tibetano in inglese e italiano e pubblicati da Shang Shung Edizioni. Tra le sue traduzioni inglese-italiano ci sono Il cristallo e la via della luce; Corpo di arcobaleno e La luce del Kailash, tutte opere di Chögyal Namkhai Norbu.

Ha tradotto oralmente quasi tutti i ritiri tenuti da Chögyal Namkhai Norbu e trasmessi in webcast. Ha inoltre tradotto dal vivo buona parte dei ritiri di Chögyal Namkhai Norbu e di Khyentse Yeshe organizzati a Merigar.

Nel 2004 Cristiana ha ottenuto il diplona di massaggio tibetano Ku Nye e nel 2008 quello in Biodinamica Craniosacrale; dal 2007 studia canto classico e moderno presso la scuola di musica di Castel del Piano (GR, Italia).